Informazione, prevenzione e convenienza, pensando in primo luogo ai giovani, ma certo non solo a loro. Ruota intorno a queste tre parole chiave la scelta di Coop di distribuire preservativi a proprio marchio che da queste settimane sono disponibili nei punti vendita. Viviamo in un paese che fa ancora fatica a parlare di educazione sessuale, di prevenzione e, quindi, di profilattici (anche se se ne vendono 91 milioni di pezzi all’anno per un giro d’affari di 82 milioni di euro).

Ma nel contempo proprio i profilattici, oltre che anticoncezionali, sono un fondamentale strumento per vivere le proprie esperienze sessuali in maniera sicura, allontanando rischi e problemi che comunque esistono. Come raccontiamo negli altri servizi di queste pagine, attraverso le testimonianze della Lila (Lega italiana per la lotta all’Aids) o i dati dell’Istituto superiore di sanità sulle infezioni sessualmente trasmissibili, ci sono problemi sanitari connessi (anche se non esclusivamente) con questa sfera della vita di ognuno. Parliamo dell’Aids, ma parliamo anche di altre infezioni che, pur meno gravi, si manifestano in maniera significativa.

“È la prima volta che Coop entra nel settore dei dispositivi medici, dopo essere entrata nel settore dei farmaci (con il paracetamolo e l’acido acetilsalicilico) e degli integratori alimentari (ne sono disponibili cinque tipi), con l’obiettivo di offrire un prodotto sicuro, di alta qualità a prezzi decisamente inferiori rispetto al mercato – spiega Domenico Brisigotti, direttore del prodotto a marchio Coop – Crediamo che dare la possibilità ai soci e consumatori di acquistare il profilattico a marchio sia un modo per rispondere all’esigenza di vivere consapevolmente la propria sessualità, oltre che tutelare la propria salute e che sia giusto contestualmente svolgere un’attività di informazione e formazione, rivolta ai giovani ma non solo”.
“Per questo motivo – continua Brisigotti – abbiamo accolto favorevolmente la proposta di Lila onlus di approfittare del lancio di “Falloprotetto!” per diffondere anche attraverso i nostri canali un questionario la cui prima finalità è accrescere la consapevolezza sui rischi legati alle malattie sessualmente trasmissibili. Come Coop vogliamo contribuire a non abbassare la guardia su un’emergenza solo apparentemente lontana e superata”.

Per questo la vendita dei profilattici Coop sarà accompagnata da iniziative promozionali e informative all’esterno dei punti vendita delle principali città italiane. Iniziative che riguarderanno anche il 1° dicembre, giornata mondiale della lotta contro l’Aids, sempre con l’attivo coinvolgimento degli attivisti della Lila.

Il prodotto: classici e sottili, ma 100% testati I profilattici Coop sono di 2 tipi, classici e sottili, venduti entrambi in confezioni da 6 e da 12. In puro lattice di gomma naturale sono testati elettronicamente al 100% (cioè uno ad uno) per assicurare la conformità del prodotto agli standard di qualità internazionali. All’interno della confezione poi è presente il foglietto informativo sia sulle caratteristiche che sulle corrette modalità di conservazione e di utilizzo del profilattico.

redazione

redazione

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui