Alcune cooperative (Coop Liguria, Coop Alleanza 3-0 e Coop Lombardia), hanno reso disponbile per i propri soci e clienti un servizio di prenotazione anticipata dell’accesso ai punti vendita, per permettere a chi lo utilizza di saltare le code che talvolta si formano davanti agli ingressi, per la necessità di rispettare le regole di distanziamento rese necessarie per contenere la diffusione del contagio da Covid-19.

La prenotazione si può effettuare utilizzando CoD@Casa, un’applicazione sviluppata gratuitamente da Sopra Steria, leader europeo della trasformazione digitale, sulla piattaforma messa a disposizione da Salesforce. Per effettuare la prenotazione online, è necessario collegarsi al sito CoD@Casa. Solo al primo accesso, all’utente viene richiesto di registrarsi, creare una password e autorizzare Coop al trattamento dei dati personali. A questo punto può procedere con la prenotazione vera e propria, scegliendo il punto vendita, il giorno e la fascia oraria in cui desidera fare la spesa, con intervalli che vanno di mezz’ora in mezz’ora. Una volta ultimata la prenotazione, l’utente riceve una mail di conferma, che gli dà accesso prioritario al punto vendita nella data e nell’orario indicati. La prenotazione può essere esibita in forma cartacea o direttamente sul cellulare e va mostrata all’addetto che presidia l’ingresso. Naturalmente chi lo desidera può continuare a presentarsi direttamente all’ingresso dei negozi, mettendosi in coda.

Il servizio CoD@Casa è doppiamente vantaggioso: evita a Soci e clienti inutili attese e aiuta la Cooperativa a controllare in modo ancora più puntale e rigoroso gli accessi ai punti vendita e a mantenere quella distanza di sicurezza che permetterà di battere il Coronavirus.

Per quanto riguarda Coop Alleanza, il servizio è attivo su tutta la rete di vendita a questo link. Si può anche effettuare la prenotazione per telefono chiamando il numero verde della Cooperativa 800 000 003 dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 18.

Per quanto riguarda Coop Liguria al momento il servizio è attivo in tutti gli Ipercoop e in molti supermercati, ma il loro numero sta crescendo, quindi è consigliabile verificare quali sono sul sito www.liguria.e-coop.it o controllare la disponibilità di fasce su CoD@Casa. Qui il link dove effettuare la prenotazione. Ci si puà anche prenotare per telefono al numero al numero 010 9139500.

Per quanto riguarda Coop Lombardia, i negozi coinvolti sono: Ipercoop Bonola, Ipercoop Piazza Lodi, Ipercoop Baggio, Ipercoop Centro Sarca, Ipercoop Novate Milanese, Ipercoop Peschiera Borromeo, Ipercoop Vignate, Ipercoop Brescia Nuovo Flaminia, Ipercoop Crema, Ipercoop Cremona, Ipercoop Il Continente di Mapello, Supermercato Coop Milano Palmanova, Supermercato Coop Milano Arona, Supermercato Coop Via Mantova (BS), Supermercato Coop Pavia, Supermercato Coop Lodi, Supermercato Coop Como, Supermercato Coop Cormano. Qui il link a CoD@Casa Lombardia.

35 Commenti

  1. mi sono iscritta mi avete mandato il codice che ho inserito ma comunque non mi fa entrare

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 5 Giugno, 2020 at 11:32 am — Rispondi

      Ciao, strano, perchè il servizio funziona!

  2. Sito internet funziona male, si impalla spessissimo e non si riesce ad entrare!!!

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 5 Giugno, 2020 at 11:37 am — Rispondi

      Ci dispiace, eppure in tanti lo usano, forse è un malfunzionamento temporaneo.

  3. Io mi trovo molto bene con questa soluzione, faccio la spesa una volta la settimana e ci metto circa mezz’ora a farla con la lista in mano , vi confesso che all’inizio mi sono sentita in imbarazzo perché c’era tanta gente in fila e mi sentivo in colpa ma poi ho riflettuto bene , salta fila è stata creata proprio per saltare la fila basta che tutti si informano , per chi ha detto che non è giusto che un ‘ ultra ottantenne faccia la fila e un altro la salta, io sono stata testimone di un ultra ottantenne chi è entrato senza fare la fila( esente per èta) basta solo chiedere e leggere bene.

  4. Buongiorno
    Perché quando accedo al salta la fila mi da 419 pagina scaduta anche se ho già usato il sevizio e credenziali corrette?

    Grazie

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 27 Maggio, 2020 at 10:51 am — Rispondi

      Ciao, dovrebbe essere stato un problema transitorio. Adesso il servizio funziona benissimo.

  5. Trovo il servizio molto intelligente e ben funzionante ! le modalità per saltare la fila sono scritte fuori il punto vendita ed accessibiili a tutti quando fanno la coda non leggono e stanno fissi sui loro cellulari.

  6. Servizio utilissimo, soprattutto per me che ho i minuti contati con bimbi a casa che giustamente non posso portare al supermercato (mentre prima facevano la spesa con me) ed incastri tra lavoro mio e di mio marito. Ci sono cartelli ben evidenti che pubblicizzano la nuova soluzione e serve proprio per non creare assembramenti e fare sfiancanti file. Io prenoto e rimango a casa, mi reco al supermercato solo rispettando l’orario, lo faccio una volta a settimana, così facendo né mi espongo né espongo gli altri ad eventuali contatti durante l’attesa in fila.
    Inutili anche le altre polemiche, gli anziani senza telefono? Macché! Non sono abbandonati ma hanno dei parenti che fanno la spesa per conto loro o potrebbero prenotargliela se hanno piacere e possibilità di essere autonomi.
    Finché la situazione rimarrà questa, a mio parere resta un’ottima soluzione, se poi ci dobbiamo chiudere e pensare “oggi mi serve per forza…”e andare a fare la spesa…beh fate pure la fila. Se le situazioni mutano, noi dobbiamo cambiare anche e mettere da parte le abitudini.
    Grazie per la possibilità

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 21 Maggio, 2020 at 12:36 pm — Rispondi

      Ciao Elisa, grazie per la tua testimonianza.

  7. Buon pomeriggio. Anch’io ho fatto varie prenotazioni e non mi arrivano le email di conferma. Lho segnalato anche alla Coop di riferimento ed eccezionalmente mi hanno fatto entrare lo stesso. Vorrei però capire la causa in quanto è un servizio molto utile. Grazie

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 21 Maggio, 2020 at 12:39 pm — Rispondi

      Ciao Patrizia, è molto strano, perché il servizio viene continuamente usato da molti soci e consumatori e funziona. Sei certa di avere inserito il giusto indirizzo e-mail?

  8. Salve. Ma chi prenota ha a disposizione solo 30 minuti per fare la spesa?

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 13 Maggio, 2020 at 1:04 pm — Rispondi

      No, Daniele, mezz’ora è la fascia oraria entro la quale devi presentarti per entrare.

  9. Chiesta prenotazione almeno 10 volte, non arriva mail di conferma nonostante fascia oraria disponibile
    Mai arrivata mail.
    Scomodo il fatto che sia un link e non un app. Inutile.
    Ho sempre poi dovuto fare la fila.
    Ufirst funziona, pensateci.

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 13 Maggio, 2020 at 1:05 pm — Rispondi

      Ciao Laura, eppure tutti ci confermano che funziona…

      • RISPONDE LA REDAZIONE
        Inserito da Paolo il 16 Maggio, 2020 at 10:39 am — Rispondi

        Salve è tantyche provo ma la Coop che io voglio prenotare non è nell’elenco e dire che è la più grande di Bologna. Ipercoop Centronova a Castenaso

        • RISPONDE LA REDAZIONE
          Inserito da Redazione il 21 Maggio, 2020 at 12:36 pm — Rispondi

          Ciao Paolo, forse perchè essendo molto grande non si creano file?

  10. Servizio molto utile. Speriamo venga usato da più persone possibili in modo da evitare le file.
    Grazie

  11. Pensavo di farlo pure io, ma poi mi sono accorto che questa è l’Italia dei furbetti. passi davanti a persone che aspettano da più di un ora come dei fessi.Sono socio coop da vent’anni ma ora la spesa andrò a farla da un altra parte e non so se tornerò più indietro!

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 13 Maggio, 2020 at 1:09 pm — Rispondi

      Ciao Valter, il servizio è a disposizione di tutti, anche semplicemente telefonando e non c’è bisogno di avere internet. Non è furbizia, anzi: se tutti si organizzassero con questo servizio le file sparirebbero e aumenterebbe la sicurezza.

  12. Possiamo recarci in due con lo stesso appuntamento? Ad esempio padre/figlia?

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 13 Maggio, 2020 at 1:10 pm — Rispondi

      No Alessandra, non è ancora possibile fare la spesa in due.

  13. non sono assolutamente d’accordo con questa soluzione.
    Non funziona , genera polemiche tra chi è in fila e si vede sorpassato piu volte. Mia opinione: chi ha inventato questa soluzione non ha mai fatto la spesa in questo periodo. Tante persone non hanno confidenza con il computer e sono a disagio con queste soluzioni.

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 13 Maggio, 2020 at 1:12 pm — Rispondi

      Ciao Luigi, si può prenotare l’ingresso anche via telefono, non c’è bisogno di avere internet.

  14. Buonasera, anche io ho fattorichiesta , sono iscritto regolarmente, ho rinnovato la password, ma il sito coda casa non mi accetta

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 13 Maggio, 2020 at 1:15 pm — Rispondi

      E’ strano, Marco, molti soci e clienti ci dicono che funziona benissimo…

  15. Io l’ho sperimentato stamattina ed ha funzionato benissimo. Il servizio mi piace molto e lo ritengo molto utile: evita inutili attese e code alle persone e permette al negozio di programmare gli ingressi.
    Continuerò ad usarlo.

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 13 Maggio, 2020 at 1:15 pm — Rispondi

      Ciao Silva, grazie per la tua testimonianza.

  16. Vi pare una cosa giusta? Con quale motivazione uno arriva lì e salta la fila di un’ora in barba agli sfigati che diligentemente attendono in Fila magari ultra ottantenni che non hanno neanche il telefono: che facciamo li ammazziamo prima così abbiamo risolto le lamentele?Mi pare che qui si dia spazio ai furbi. Basta con questa disposizione. Al di là delle disposizioni di un dpcm il buon senso manca sempre! Rivoluzione pacifica! oltre al danno dei sacrifici che tutti siamo chiamati a superare anche la beffa per queste assurde disposizioni. Se non intervengono prima le Coop, si corre il rischio veramente di una possibile rivolta! Roberto Brunetti 5/4/53 socio Coop Alfonsine

  17. Ho creato 2 account ma non mi vengono riconosciuti eppure mi è arrivata la mail di conferma di iscrizione
    Bah

  18. E’ prevista l’estensione del servizio anche per il Piemonte? Se si, quali sono i tempi?

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 5 Maggio, 2020 at 5:06 pm — Rispondi

      Non sappiamo, Alessandra, continua a seguirci.

  19. Ho provato. Non mi piace.

    Chiesto prenotazione il giorno 5.
    Arrivata conferma il giorno 6 alle 9:55
    con orario di accesso 10:00 – 10:30

    Se il messaggio di conferma con data e ora non arriva con un congruo
    anticipo come possiamo organizzarci la giornata ? Tanto vale andar a
    fare la fila.

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 4 Maggio, 2020 at 3:40 pm — Rispondi

      Si è trattato certamente di un disguido. Normalmente la mail di conferma arriva dopo pochi minuti dalla prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui