Le responsabilità di noi adulti e gli adolescenti in lockdown

Gli adolescenti sono fra le vittime meno considerate della pandemia di Coronavirus. In un’età in cui è fondamentale relazionarsi coi propri pari, aumentare gli spazi di autonomia dalla famiglia, mettersi alla prova in vista dell’età adulta, le restrizioni imposte da decreti e ordinanze li hanno chiusi in casa, inchiodandoli per …

Anche gli anti-nutrienti servono

Alcuni alimenti contengono sostanze che limitano l’assorbimento di nutrienti importanti per la nostra salute, vengono quindi chiamati anti-nutrienti e la loro esistenza è stata studiata fin dagli anni 60 del secolo scorso. L’esempio più noto è quello dei fitati: essi riducono l’assorbimento di minerali utili come ferro, calcio, magnesio e …

Il viaggio più ecologico è quello che non facciamo

In Italia il settore dei trasporti produce il 24 per cento delle emissioni dannose al clima. E produce pure il 56 per cento degli ossidi di azoto e il 13 per cento delle polveri sottili tossiche per la salute. Ed è l’unico settore che negli ultimi decenni non ha visto …

Fenomenologia della mascherina

Una striscia di 17 centimetri per 9, azzurrognola o colorata, con due elastici. Ci farà compagnia ancora per un po’, il problema è che non sappiamo per quanto, e poi ce la ricorderemo come il simbolo di un’epoca. La mascherina, le mascherine. Dietro c’è un mondo. Proviamo a guardarci dentro. …

Pane di terra

Il cronista Rodolfo il Glabro racconta che nel 1032-33, durante una terribile carestia, fu tentato un esperimento singolare: «Molti estraevano una sabbia bianca, simile ad argilla, e, mischiandola alla quantità disponibile di farina e di crusca, ne ricavavano delle pagnotte, per cercare anche così di scampare alla fame». A leggere …

Contro l’indifferenza, ogni giorno

Mi è sempre piaciuto osservare dagli interni la vita fuori dalle finestre e viceversa da fuori osservare, non vista, gli interni d’altri. Non “spiare”, no, piuttosto direi: perdermi nelle immagini che arrivano dal mondo esterno ed essere testimone. Lo fanno in tanti, e lo faceva anche la madre dei fratelli …

Ransomware, il virus informatico che chiede il riscatto

Il significato letterale di ransomware è “software che chiede un riscatto”. Si tratta di programmi che infettano il computer ospite e ne criptano tutti i dati rendendoli inutilizzabili, per poi chiedere il versamento di una somma ingente di denaro in cambio della password necessaria a decifrare e ripristinare gli archivi. …

L’uva fragola che nutre il microbiota

A settembre, periodo in cui l’uva è di stagione, osservo un fenomeno curioso: non è facile trovare l’uva fragola o americana. Incuriosito, chiedo ai fruttivendoli che mi rispondono: “non va, la gente chiede altre varietà”. I nostri comportamenti non sono casuali, dunque mi viene da indagare sulle motivazioni che spingono …

L’impronta ecologica e il paese che invecchia

Sul numero di dicembre 2019 di questa rivista avevamo parlato di sovrappopolazione mondiale e di come sia saggio contenere la crescita demografica con mezzi culturali: educazione ed emancipazione delle donne nei paesi poveri. Ma quando si guarda all’Italia, paese che invecchia sempre più, l’atteggiamento è opposto: si sente dire che …

Su una grande panchina per sentirsi bambini

A volte dobbiamo prendere le misure: valutare o rivalutare qualcosa o qualcuno, capire meglio. Succede quando le cose cambiano e c’è bisogno di ricominciare con qualche differenza, come in questi tempi post pandemia. Quella che ci ha messo davanti misure di sicurezza mai viste prima: lockdown, mascherine e tutto il …