Gustarsi un gelato senza sensi di colpa

ragazza che bacia un gelato

Consumiamo il gelato soprattutto perché è buono: difficile trovare persone che non apprezzino questo mix equilibrato tra gusto dolce, consistenza cremosa e temperatura fredda. Il gelato è una scelta dettata dall’indulgenza, che non è un “peccato”, ma un tratto normale nel comportamento alimentare umano: l’indulgenza non può essere eliminata, se …

Far pace col pianeta

La guerra distrugge le persone, gli affetti, la società, questo lo sappiamo bene da millenni. Ma la guerra distrugge sempre di più anche l’ambiente. Con l’aumento della potenza di fuoco degli ordigni esplosivi convenzionali (e per ora speriamo di scampare a quelli nucleari), spesso trasportati da missili che compiono lunghi …

Quei bimbi di Chernobyl

Benvenuto ai bambini

Dmytro Kuleba, 41 anni, è il ministro degli esteri ucraino. Lorenzo Cremonesi gli ha fatto una lunga intervista per il Corriere della Sera nei giorni più brutti della guerra. Prima di rispondere a domande terribili – i bombardamenti, la richiesta di armi, le possibilità di una trattativa – il ministro …

Il gusto italiano in mostra

Una tavola italiana in mostra

Qualcuno sostiene che non si può definire “italiano” l’insieme composito di particolarità locali che caratterizzano la cucina (le cucine) del nostro paese. Io sono convinto del contrario: che una cucina e un gusto italiano esistono, e che proprio quelle particolarità ne costituiscono l’ossatura. Nel nome di una straordinaria e irriducibile …

Cupido è sulla app

disegno sulle app di incontri

Cresce sempre più il numero di coppie che nascono online sulle app di incontri: usarle per cercare una nuova relazione o l’avventura di una notte fa parte ormai della normalità, soprattutto per chi ha meno di 35 anni. Anche se non hai intenzione di cercare l’anima gemella, è interessante capire …

Libri contro la guerra

soldatini

I bambini giocano alla guerra / È raro che giochino alla pace /perché gli adulti / da sempre fanno la guerra / tu fai “pum” e ridi; il soldato spara e un altro uomo / non ride più. È la guerra. (Bertol Brecht). Le fette di pane s’imburrano dalla parte …

Mind, la dieta da non dimenticare

alimentazione e salute mentale

Con l’invecchiamento l’incidenza della demenza raddoppia ogni 5 anni e l’Alzheimer è la principale causa di demenza: essendo responsabile del 60-70% dei casi, è una priorità globale in termini di sanità pubblica. Vi sono fattori di rischio non modificabili, quali ad esempio la familiarità, l’invecchiamento ed i traumi alla testa, …

Nella biodiversità c’è il nostro futuro

ecosistema

Abbiamo un’idea astratta e riduttiva della biodiversità, ovvero della ricchezza della vita che abita la Terra. Per molti evoca soltanto bizzarre rane colorate nelle foreste tropicali, orsi polari che nuotano tra i ghiacci o elefanti minacciati dai bracconieri nelle riserve naturali africane. Invece la biodiversità è sempre tra noi, ci …

L’energia secondo Genny

comunità energetiche, vignetta

Aveva visto bene il presidente Mattarella. E in anticipo, come sa fare. Qualche mese addietro ha premiato come Alfiere della Repubblica Gennaro Dragone: “Per la tenacia e l’impegno civico con i quali si fa portavoce, nel suo quartiere, del progetto di comunità energetica e solidale, finalizzato a produrre e condividere …

Sapore della tradizione, sapore di di casa

i sapori tradizionali

Tempo fa mi è capitato di collaborare a un libro sul rapporto tra immigrati e cucina italiana, pubblicato da Editrice Consumatori. Nelle interviste agli immigrati ci sono storie illuminanti. “Ti piace combinare le diverse tradizioni culinarie?” chiede un intervistatore a Jean-Claude, venuto in Italia del Congo. “Sì, è una cosa …