Chi vede cosa? Ecco la privacy ai tempi di Facebook

L’avvento dei social network ha trasformato molte delle nostre conversazioni a voce in scambi per iscritto, ricercabili e permanenti. È importante esserne consapevoli, perché “verba volant, scripta manent”. 1) Le informazioni sempre pubbliche Il nome e le foto che hai scelto su come foto profilo e copertina di Facebook sono …

Siccità, causa di fame e migrazioni di massa

La grave siccità che ha colpito la Siria prima del 2011 è stata tra le cause della guerra civile che tuttora divampa in medio oriente: la pessima politica agricola del governo siriano aveva reso estremamente vulnerabile la produzione agroalimentare e l’anomala carenza idrica ha costretto milioni di piccoli produttori a una …

Zucchero, qual è la dose corretta?

Navigando capita di vedere siti internet in cui alcuni cibi come la farina, il sale o lo zucchero vengono considerati veleni. Sappiamo che alcuni nutrienti diventano dannosi se assunti in quantità eccessiva, questo vale per lo zucchero così come per nutrienti classicamente considerati utili alla nostra salute come la vitamina …

Rifiuti, un problema che ci riguarda tutti

Ogni volta che percorro una strada e vedo sul bordo ogni genere di rifiuto, dalle lavatrici scassate a sacchetti di residui domestici deliberatamente abbandonati, provo rabbia e sconforto. Rabbia perché nel 2017 in Italia non è possibile che ci siano ancora persone così indifferenti al decoro del paesaggio che vedi …

Tra Sicilia e Mediterraneo, un olio che aiuta la pace

Quando compriamo una bottiglia di olio extravergine d’oliva conviene sempre dare un’occhiata all’etichetta e guardare da dove viene: se c’è scritto Italia è meglio. Per molti motivi: filiera corta, qualità, un po’ d’orgoglio agricolo nazionale. Da oggi c’è un’eccezione, è di quelle importanti. Si chiama Olio per la Pace. Lo …

Il killer e le pistole pronte a sparare

Le prime due settimane di aprile, nel territorio in cui vivo, Budrio, Bologna, Emilia Romagna, non sono state facili. Un brutale omicidio avvenuto in un bar tranquillo dove si va a prendere un caffè e un panino semplice, niente happy hour, niente fronzoli, avventori che giocano a carte, gente di …

Internet, non lasciamo soli i bambini nella città chiamata Internet

Sento spesso dire da chi ha figli o nipoti “loro sì che sanno usare la tecnologia meglio di me, appena gli metti in mano lo smartphone sanno già come funziona!”. Si tratta di un equivoco rischioso: è come se i nostri genitori ci avessero dato le chiavi dell’auto a tre …

Etichette nutrizionali, tutti i limiti del “semaforo”

In questi mesi si è parlato di etichette nutrizionali in seguito alla proposta inglese di adottare una grafica “a semaforo” che orienti il consumatore nel merito delle qualità nutrizionali di un alimento. Cercherò di fare una breve presentazione delle varie informazioni nutrizionali esistenti e di quelle che (forse) potremmo vedere …

Feste, matrimoni? Il BookCatering vi porta i libri giusti

L’uomo non può cibarsi di solo cibo. Che sia una festa di compleanno, il vernissage di una mostra, la presentazione di qualcosa, un evento – qualsiasi cosa voglia dire questa parola – ci sono sempre tartine, stuzzichini, grissini, polpettine, olivine e tarallini. Vanno benissimo e spesso, purtroppo, l’assalto ai tavoli …

Parole non ostili, regole utili per la rete (e la vita reale)

Cyberbullismo, insulti e minacce online, ma anche bufale e post-verità: la rete ha moltiplicato all’infinito la nostra possibilità di esprimerci e accedere alle informazioni, ma non ci ha depurati dei vizi della comunicazione umana, anzi in certi momenti sembra che tiri fuori il nostro lato peggiore. Ne abbiamo parlato a …