Una quarantena formato famiglia

La riorganizzazione dell’assetto familiare è una delle cose che ci hanno portato (in dono o come fardello lasciamo ai posteri l’ardua sentenza) queste settimane di quarantena. Sia nelle questioni pratiche – lavorare fuori casa o da casa, oppure non riuscire più a  lavorare, fare la spesa con una logica, mangiare, …

Salvare le foreste  è fondamentale

Gli alberi salveranno il clima e noi? In parte, ma non ce la faranno da soli. Questo in sintesi il messaggio rispetto alle mille iniziative di piantumazione che sono sicuramente utili ma non devono diventare un alibi per non impegnarsi in altri settori. Gli alberi hanno prima di tutto importanti …

Imparare l’ironia da quelli chiusi dentro

Stare dentro e stare fuori. In queste settimane abbiamo dovuto imparare tutti a restare in casa. Chiusi dentro per il bene nostro e quello degli altri. Un sacrificio necessario, una mezza reclusione. Abbiamo cercato un modo per uscirne, almeno mentalmente. Tutti abbiamo usato di più internet, o abbiamo cominciato ad …

Migrazioni alimentari

Come gli uomini, anche i cibi viaggiano e migrano. Talvolta è accaduto per azione spontanea: piante e animali oltrepassano l’areale di origine, ma in questo caso sono loro alla ricerca di cibo. Diverso è quando piante e animali viaggiano per volontà degli uomini, per soddisfarne bisogni e piaceri. Per lungo …

Smart working, i consigli per farlo al meglio

Lavoro con Internet da più di 20 anni e per me lo smart working è tutto fuorché una novità, come lo è portare avanti progetti coordinando team distribuiti: ho sempre trovato assurda l’idea che la produttività sia associata alla presenza, e anche al tempo impiegato per fare qualcosa. Se penso …

Sistema immunitario, cosa mangiare per mantenerlo efficiente

Il sistema immunitario è fondamentale nel contrastare qualsiasi infezione, per le infezioni virali (Covid-19 compreso) è cruciale poiché gli antibiotici non funzionano; abbiamo pochi modi per influenzare l’efficacia del sistema immunitario, cercherò di sintetizzare cosa possiamo fare attraverso la dieta per mantenerlo vitale. Innanzitutto, non focalizziamo la nostra attenzione su …

L’umanità e il virus

Per i microrganismi siamo prede perfette: incredibilmente numerosi, in molti casi indifesi (nelle nazioni povere) e troppo spesso arroganti (in Occidente). David Quammen Nel 1979 avevo nove anni e sullo schermo della tv di casa passavano le immagini perturbanti di un telefilm, capostipite di centinaia di serie e film catastrofici …

Assisi non sia un altro appello nel vuoto

Il 24 gennaio scorso è stato presentato il Manifesto di Assisi “per un’economia a misura d’uomo, contro la crisi climatica”. Promosso dalla Fondazione Symbola, è un breve testo con obiettivi tutti condivisibili, ma molto generali. Chiede di affrontare con coraggio la sfida ambientale, che per la sua enorme portata richiede …

Qualdo gli Umarells diventano servizio civico

La scoperta è del 4 febbraio 2005. Succede a Rastignano, 5.200 abitanti, comune di Pianoro, provincia di Bologna. Sono le 8 e mezzo del mattino, fa freddo. C’è un giovane uomo che sta scattando delle foto in un parcheggio. Gli si avvicina un signore più avanti con gli anni, che …

Cosa sa Facebook della tua vita “fuori”

Il crescere della sensibilità sul tema privacy forse non ci ha resi più sicuri, ma almeno sta richiamando le aziende a una maggiore trasparenza sull’uso che fanno dei dati. Così, se sai dove cercare dentro a Facebook, oggi puoi avere un elenco completo delle informazioni che il social network ha …