Un pasto sostitutivo al posto del pranzo?

Un paziente che non vedo da tempo, da più di 6 mesi, sostituisce il pranzo con un “beverone” in polvere da shakerare; trovando molto pratica questa soluzione mi chiede un’opinione e da questo spunto nasce l’articolo che vi propongo. La comodità di sostituire un pasto, soprattutto il pranzo sul lavoro, …

Un Natale tra libri che sanno di casa

Dicembre è Natale e il Natale parla di ‘casa’. Quella nella quale si vive e quella alla quale magari si ritorna in occasione delle feste per raggiungere la famiglia lontana. Il piccolo Gesù, per tradizione nato la notte del 24 dicembre ha come sua prima casa un’umile stalla a Nazareth. …

Sovrappopolazione, ecco cosa si può fare

Un lettore mi scrive sottolineando come sia inutile parlare di problemi ambientali senza affrontare il tema della sovrappopolazione. Rispondo che ha ragione e purtroppo si fa fatica a far passare questa riflessione nell’opinione pubblica, trattandosi di un tema scomodo, permeato di implicazioni ideologiche, religiose e antropologiche. Eppure già il reverendo …

Il Sacro Convento è green col progetto Fra’ Sole   

Siamo ad Assisi. C’è la Basilica di San Francesco e, accanto, il Sacro Convento. È un complesso architettonico antico e bellissimo. Ha attraversato i secoli: fu inaugurato nel 1228, saccheggiato delle truppe di Napoleone nel 1798, Patrimonio dell’Umanità dal 2000. Ci vivono 70 frati, ci lavorano circa 150 persone e …

Identità digitale, ecco perchè serve davvero

Spid sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale: è il sistema di autenticazione che ci permette di farci riconoscere in modo certo attraverso username e password rilasciati da alcuni gestori convenzionati (gli Identity provider) attraverso una procedura che prevede la verifica certa dell’identità. A cosa serve Spid Oggi Spid permette …

La memoria ci riporta il passato

“A torto si lamentan li omini della fuga del tempo, incolpando quello di troppa velocità; ma bona memoria, di che la natura ci ha dotati, ci fa che ogni cosa lungamente passata ci pare esser presente». Mi capita spesso di pensare a questo bellissimo frammento di Leonardo da Vinci, che …

Perdere peso: non riesco o non voglio?

In seguito a quanto ho scritto su questa rivista sul rapporto tra edonismo, neuroscienze e dieta, un lettore mi ha scritto ponendo una domanda decisamente interessante: «È possibile che sia il grasso addominale che mi fa venire l’anedonia (incapacità di provare piacere), e che io la compensi mangiando?». Il lettore …

Avercela con Greta, ma perchè?

Bisogna starci attenti, a come si invecchia, e non intendo, banalmente, riferirmi alla cura della propria salute, fisica e morale, che diventa, da una certa età in avanti, un’ossessione, una specie di religione e di fede forse, nella possibilità di divenire immortali. Non è questo il punto dell’invecchiare bene, o …

I giganti del clima e il fango di chi nega

Un manichino con le trecce di Greta Thunberg è stato impiccato a un cavalcavia di Roma a inizio ottobre. Ogniqualvolta la questione climatica appare in prima pagina, il negazionismo climatico – corrente di opinione che si ostina a ostacolare la transizione alle energie rinnovabili e a una maggior sobrietà di …

Alba, la carrozzella super tecnologica

C’è una figlia appena nata che scombussola le notti di una famiglia: poppate, pannolini, pianti. C’è un padre che si sveglia, prepara il biberon e fa quello che c’è da fare. Poi non riesce più a riaddormentarsi e allora si alza, pensa, progetta, disegna. Perché quest’uomo assonnato ha anche una …