Ecco come quel che mangiamo pesa sull’ambiente

Agricoltura e clima sono legati a filo doppio: da sempre siccità, geli, alluvioni e grandinate hanno distrutto raccolti e generato carestie. L’estate 2017 in Italia, la seconda più calda dopo il 2003 e la quarta più siccitosa in 200 anni di osservazioni meteo, ha mostrato ancora una volta quanto la …

Cosa cambia se non c’è l’olio di palma

Per anni si è sentito discutere di olio di palma, ascoltando chi lo dipingeva come un ingrediente “mediocre” e chi ne vantava virtù salutistiche. Poi nel 2016 molte aziende hanno deciso di abbandonarlo, ed oggi troviamo diversi prodotti sugli scaffali che recitano “senza olio di palma”, cosa è successo nel …

Per una ecologia della vita digitale

Dovrei terminare un lavoro, ma Facebook mi segnala un commento a una mia foto e sul tab della posta risultano due nuovi messaggi da leggere; oppure è sera, sono stanca e so che dovrei andare a dormire perché domani sarà una giornata impegnativa, ma la tentazione di compulsare lo smartphone per controllare se sono …

Il 2018 sarà l’anno del cibo italiano

Ai primi di settembre ho partecipato a una tavola rotonda con i ministri della Repubblica Dario Franceschini e Maurizio Martina e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Tema: l’anno del cibo italiano, che i due ministri lanceranno nel 2018. Svolgimento: parlare di cibo – e promuoverlo, e proteggerlo – …

Da Stevie Wonder allo Ius soli

Si dice che “il primo amore non si scorda mai” e in effetti, come negarlo? La prima volta che mi sono innamorata avevo sei anni. Mi sono innamorata mentre stavo seduta per terra con in testa un paio di cuffie audio verdi, grosse come meloni e pesantissime. L’amore mi passò …

Davanti a me il ghiaccio che soffre e si dissolve..

Da più di trent’anni a inizio settembre vado a misurare alcuni ghiacciai nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Mi capitava spesso alla fine degli anni ‘80 di partire all’alba dal colle del Nivolet con la prima brina sui pascoli che era ormai un inconfondibile preludio  d’autunno. Sul sentiero verso il …

Gli “Ecomori”, sentinelle dei rifiuti

Siamo a Torino, mercato di Porta Palazzo, un anno fa. C’è il problema di come smaltire meglio i rifiuti che rimangono quando chiudono le bancarelle, tutti se ne vanno e in piazza sorgono enormi cumuli di frutta e verdura mischiati a cassette di legno e di plastica. Bisogna  aumentare la …

Il cibo può causare dipendenza

Può capitare di desiderare fortemente un determinato alimento e chiedersi: starò diventando dipendente? La dipendenza è un termine solitamente riservato a sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo, sigarette ed alcol; tuttavia nuove dipendenze quali quella da internet stanno emergendo, la più diffusa e discussa tra le nuove dipendenze è quella da cibo. …

Cosa vediamo su Facebook e perchè

Con 31 milioni di utenti, Facebook è di gran lunga il social network più usato in Italia e certamente quello in cui le persone tendono a passare più tempo: secondo Nielsen-Audiweb, gli utenti italiani in media ci spendono 10 ore ogni mese e lo controllano 14 volte al giorno. Ma nonostante tutto …

Cercasi meteorite tra Padova e Venezia. Ecco il suo identikit

La ricerca scientifica ha un grande fascino. Vengono in mente laboratori pieni di macchinari e provette, atmosfera rarefatta, giovani in camice bianco. Uno agita una provetta, un altro è chino sul microscopio, poi solleva la testa e ne vediamo gli occhi stanchi ma attraversati da un lampo di luce: “Ci siamo, …