Spatascio spaziale

Sappiamo fare cose bellissime, noi umani. Poi facciamo guerre, distruggiamo il pianeta, procuriamo dolore e facciamo traballare il futuro dei nostri figli. Ma sappiamo fare cose bellissime, precise e spettacolari. Giusto un anno fa, il 21 novembre 2021, era domenica, dalla base aerea di Vandenberg, Santa Barbara, California, abbiamo lanciato …

Diventare “prosumer” di energia solare

Nell’autunno del 1973 avevo 7 anni e vissi con preoccupazione ma pure con intraprendenza l’austerità indotta dall’aumento del prezzo del petrolio generato dalla guerra tra Egitto e Israele. Fu così che, dopo aver aiutato la famiglia a collocare isolanti termici dietro ai termosifoni e sul solaio, iniziai a leggere i …

L’informatica va alla guerra

L’industria bellica è, insieme alla pornografia, uno dei settori che trainano lo sviluppo tecnologico. Non stupisce perciò che nell’era digitale la guerra sia sempre più informatizzata. Sistemi di intelligenza artificiale vengono usati per l’identificazione dei nemici, la traduzione e decifrazione di messaggi, l’adattamento automatico delle rotte di droni e missili. …

Galline di città

Il mese scorso ho proposto in questa rubrica alcune considerazioni su prodotti e ricette a denominazione di origine, osservando che la pratica di dare a un prodotto un nome di luogo non significa solo (come parrebbe ovvio) il suo legame con un territorio, ma anche e soprattutto la sua fuoriuscita …

Donne in viaggio senza paura

Le donne sono storicamente esseri prigionieri, ed è per questo che il viaggio è uno dei modi più simbolici e potenti per affrancarsi dalla loro condizione: viaggiare per una donna è un atto fondatore, equivale a dire: vado dove voglio, appartengo solo a me stessa. (Lucie Azema, “Donne in viaggio”, …

Se la dieta si “ferma”

Donna e bilancia

La maggior parte degli studi che testano l’efficacia di diverse diete mostrano un andamento comune: intorno al sesto mese il calo di peso rallenta o si blocca. Naturalmente esistono le eccezioni, ma la maggior parte dei pazienti riporta come i primi chili siano più facili da perdere, poi iniziano le …

Il vocabolario della crisi energetica

luce e gas

Energia, bollette, guerra, gas e luce segneranno i prossimi mesi. Ci prepariamo con un vocabolario emotivo. Aumenti: è difficile starci dietro. Il megawattora nell’estate 2021 era a 100 euro, adesso va verso i 700/800. In periodi normali – ve la ricordate la normalità? – si viaggiava attorno ai 50. Se …

L’estate dei record (negativi)

Estate 2022: una stagione di record climatici. Ora che si è conclusa, le statistiche ci parlano di un trimestre giugno-luglio-agosto che in Italia e in Europa occidentale è stato il secondo più caldo di oltre due secoli, appena pochi decimi di grado al di sotto della storica estate 2003 e …

Sui sentieri, con le app giuste

mappa interattiva

Pratico escursionismo da tanti anni, e quando arrivo per la prima volta in un posto nuovo la prima cosa che faccio è comprare una mappa 1:25.000 e cercare qualche guida ai sentieri della zona; negli ultimi anni però è stata la tecnologia a venirmi in aiuto per scegliere i percorsi …

Il nome d’origine

prodotti locali

L’Italia è piena, strapiena di prodotti (nonché ricette) a denominazione di origine. Senza entrare nel merito della protezione che quelle denominazioni spesso comportano sul piano giuridico e commerciale, mi limito a sottolineare il loro significato culturale e storico, partendo da una domanda molto semplice: che cosa significa dare a un …