Mangiare con gli occhi

food porn

La vista è uno dei sensi più rilevanti nel rapporto che abbiamo con il cibo, sia esso reale, oppure mediato da immagini o video. Attraverso la vista si percepisce la bellezza di un alimento, mentre noi dietologi siamo concentrati sui nutrienti e difficilmente ci siamo posti domande sul ruolo della …

Quante energie sprecate

Prima dell’avvento dei combustibili fossili a buon prezzo lo spreco era rarissimo. In un mondo dove procurarsi cibo, energia e materie prime significava tanta fatica fisica, non si buttava via nulla e chi lo faceva per ostentazione della ricchezza e disprezzo dei poveri era bollato dai filosofi dell’antichità. Oggi, gli …

Siamo donne o astronaute?

Questa è una storia di incroci. Si incrociano un uomo e due donne. E i discorsi sulle donne. L’uomo si chiama Simone Pillon, è un senatore. Non gli è piaciuta una decisione dell’università di Bari, che ha scoperto di avere tra i suoi studenti una maggioranza di ragazze (il 62%) …

La rivincita del pesce

Il pesce oggi va molto. Il suo consumo è in grande crescita. Quasi ogni ristorante, trattoria, osteria, pizzeria ha in carta piatti di pesce, o dedica al pesce appositi menù. Sempre più numerosi sono i locali – non solo al mare – specializzati in pesce, e anche in casa si …

Deep web e dark web: il lato oscuro della rete

Partiamo innanzitutto chiarendo cosa non è sicuramente né deep web né dark web: il cosiddetto surface web (web di superficie), costituito da tutte le pagine pubbliche che possono essere trovate attraverso una ricerca su Google. Sono i siti web aperti alla navigazione, le pagine pubbliche create su Facebook e altri …

Saper riconoscere la bellezza

I greci antichi avevano una parola per indicare la bellezza fisica che si unisce a quella morale: Kalokagahtia. Kalòs kai kagathòs ovvero bello e buono, nobile o onesto. Ogni eroe dovrebbe esserlo, ogni rappresentante politico, ogni cittadino. Un dono divino ma anche un valore sociale. Ne ridevamo come sciocchi, al …

Obesità: mai arrendersi

Quante volte abbiamo sentito parlare di diete miracolose, oppure osservato azioni di marketing che promettono dimagrimenti facili? Molte di queste proposte vengono poi giudicate ingannevoli, come si osserva dalle numerose procedure del Garante della concorrenza riguardanti il mondo della “diet-industry”. L’aspetto più delicato del proporre false speranze è il mancato …

La nostra salute è connessa al clima

Le connessioni tra cambiamenti climatici e salute sono numerosissime. Tra gli impatti diretti più pericolosi ci sono le ondate di caldo. Quando la temperatura dell’aria supera quella del corpo umano, cioè circa 37 gradi, il nostro organismo deve assolutamente potersi raffreddare. Lo fa sudando, ma se l’umidità dell’aria è troppo …

Il testimonial dei fifoni

vaccino anti covid

Dal 20 febbraio dell’anno passato ci stanno capitando cose che mai avremmo immaginato di dover affrontare: una pandemia, i mesi chiusi in casa, le mascherine, lavorare dal salotto con un figlio che va a scuola dalla cameretta e una figlia dalla cucina. E litigano per la connessione tirandosi scatole di …

La varietà dei gastro-toponimi italiani

Ho un debole per i carciofi, quindi userò i carciofi per introdurre un tema di natura generale – quello della biodiversità gastronomica italiana, e di come sia stata storicamente condivisa – che si potrebbe affrontare in mille altri modi. L’Italia è la maggiore produttrice mondiale di carciofi, congeniali al nostro …