Attenzione al cibo spazzatura

“Junk food” significa letteralmente “cibo spazzatura”, ed è un termine che non ha una sua definizione univocamente accettata: descrive alimenti di cui l’essere umano è decisamente goloso, ricchi di energia ma poveri di nutrienti, che dunque contribuiscono a quell’eccesso di calorie che rende sovrappeso e obesità così diffusi. Il junk …

Come “alleggerire” la pattumiera di casa

Secondo il rapporto rifiuti urbani pubblicato ogni anno dall’ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – nel 2019 ogni italiano ha prodotto 499 kg di rifiuti, in linea con la media europea. Di questi circa il 61 per cento sono stati differenziati, gli altri sono finiti …

Adesso l’importante è vaccinare

La velocità con cui si è arrivati al vaccino contro il virus è senza precedenti, l’umanità si è mossa alla svelta come mai nella storia. Sviluppato in mesi invece che in anni, approvato dalle agenzie di controllo che hanno cominciato a leggere i documenti inviati dalle aziende farmaceutiche man mano …

Perchè diciamo “buona forchetta”?

È un’espressione che sentiamo spesso: “buona forchetta”. Per dire ghiottone, buongustaio, mangione… a seconda delle sfumature che vogliamo suggerire. Un’espressione tipicamente italiana, che ha un corrispettivo solo in francese (“bonne fourchette”). In inglese si traduce con un banale “big eater”, gran mangiatore, con la variante “hearty”, sostanzioso, che trasferisce sul …

Revenge porn, quando l’abuso sessuale diventa digitale

Chiariamo subito un punto: diffondere immagini intime senza il consenso delle persone interessate è un reato, che lo si faccia per vendicare un presunto torto subito (la fine di una relazione, un tradimento) o per fare a chi la spara più grossa dentro alla chat del calcetto; le pene previste …

La cura della gentilezza

È passato un anno dall’esordio conclamato della Pandemia che ha sconvolto il Mondo e cambiato le nostre vite. Quanto è lungo un anno? Può essere velocissimo o lentissimo, dipende dalla nostra percezione, ma anche da quello che accade a livello globale. Questo 2020 appena trascorso è stato probabilmente, e paradossalmente, …

La dieta ai tempi del coronavirus

La seconda ondata pandemica è in atto: è dunque possibile fare riflessioni su quanto avvenuto durante la prima ondata per cercare di migliorare i comportamenti, anche quello alimentare. Abbiamo avuto modo di descrivere l’importanza della dieta per il sistema immunitario, ma si aggiunge un dettaglio scoperto attraverso le ricerche del …

Alluvioni da cui imparare alla svelta

L’alluvione che ha colpito le valli del Cuneese e il dipartimento francese delle Alpi Marittime il 2 ottobre scorso, riapre le domande su eventi estremi e cambiamenti climatici. Le risposte non sono semplici, in quanto si tratta di fenomeni complessi che dipendono una moltitudine di fattori e di conoscenze scientifiche …

Auguri a tutti in questo strano Natale

Natale è la festa più importante. Per i credenti, per i negozianti, per i parenti che si incontrano solo una volta all’anno – per Natale, appunto – e non si sopportano per il resto dell’anno e neppure per Natale. Lo è per i figli che tornano da lontano e per …

Se Natale cade di venerdì

Il 25 dicembre di questo indimenticabile 2020 capita di venerdì. La cosa non è particolarmente rilevante nella società di oggi, ma fino a non molto tempo fa sarebbe stato, per i cristiani, giorno di magro. Ovvero: niente carne, niente prodotti animali. Ma la tradizione richiede di riservare il magro alla …