Clima, siamo al codice rosso

Il 9 agosto scorso il Comitato intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Ipcc) ha reso noto il sesto Rapporto sullo stato del clima globale. Il contenuto non è nuovo: ribadisce – come i cinque rapporti precedenti, usciti negli ultimi trent’anni – che il riscaldamento globale è causato inequivocabilmente dalle …

Tranquilli, è tutto un complotto!

“L’umanità sta attraversando un momento difficile, caratterizzato da incertezza e paura del futuro. È un terreno fertile per le pseudoscienze, le medicine illusorie, le pratiche magiche e le facili promesse, che talvolta riescono a trovare rifugio persino sotto l’ombrello delle istituzioni”. È un appello del Cicap, il Comitato Italiano per …

Sommelier o bottiglieri?

brindisi

Sul vino si è sempre disquisito, ragionato, discusso. Di “bevitori curiosi e investigatori del buon vino” parla una novella di Boccaccio. A “sperti conoscitori” allude l’agronomo bolognese Piero de’ Crescenzi, agli inizi del Trecento. Due secoli dopo, il bottigliere di papa Paolo III, Sante Lancerio, descrive in una lettera i …

Non postate quel green pass

Ad agosto il Sistema sanitario della Regione Lazio è andato fuori uso in piena campagna vaccinale a causa di un assalto ransomware, e solo dopo alcuni giorni è stato possibile ripristinarlo, ufficialmente senza pagare alcun riscatto agli autori dell’attacco informatico. La porta di accesso ai sistemi regionali era stata aperta …

Lo schwa per tuttə

Ormai da anni ho preso l’abitudine, nelle mail collettive, di utilizzare l’asterisco: car* tutt*, esempio tipico di incipit mail. Il problema è che se l’asterisco per iscritto funziona benissimo, non ha però una pronuncia codificata quindi è impossibile utilizzarlo nel parlato. Questa premessa per introdurre uno dei dibattiti più accesi …

Qual è la dieta giusta per chi studia?

Una mamma prepara la merenda per la figlia che va a scuola

Lo studio, come altre attività squisitamente intellettuali, è influenzato dalla nostra alimentazione: è evidente dopo un lauto pasto, quando risulta più difficile concentrarsi fino ad avere la sonnolenza post prandiale. Altre volte l’influenza di alcuni nutrienti sulle attività cognitive è meno percepibile. Ad esempio, sappiamo che i grassi del pesce …

Causa climatica: ora tocca all’Italia

lI cambiamento climatico minaccia le vite e i diritti umani delle giovani generazioni. Rischiamo di consegnar loro un pianeta ostile, costellato di eventi meteorologici estremi, con un livello del mare che a fine secolo potrebbe essere più alto di un metro. Fenomeni enormi, irreversibili, inediti per la civiltà, contro i …

La gentile merenda delle galline

Quattro volte alla settimana, a metà pomeriggio, arriva l’insalata. Marco Rossi la va a prendere in una cooperativa sociale con certificazione biologica che sta lì vicino. È fresca, appena colta, un’insalata bellissima. Viene lavata, tagliata e sistemata in quattro diversi punti del pollaio, per evitare assembramenti, «è una sorta di …

Degustare ad arte

Degustare vini e cibi è un’arte antica, salvo che, per certe epoche, le testimonianze vanno cercate con letture fra le righe o, come ama definirle Carlo Ginzburg, “contropelo”. È il caso del Medioevo europeo, quando la cultura cristiana, nemica dei piaceri della gola, tendeva a reprimere le attenzioni a questo …

Quattro cose da sapere sui bitcoin

bitcoin vicino a un computer

Quanto vale un bitcoin? Ogni moneta ha un valore nominale che non dipende dal suo valore intrinseco (una banconota è, alla fine, un pezzo di carta), ma dal fatto che siamo tutti d’accordo nell’attribuirle un determinato potere d’acquisto. Nel caso delle monete ufficiali questo potere d’acquisto dipende dall’andamento dell’economia e …