Cosa vediamo su Facebook e perchè

Con 31 milioni di utenti, Facebook è di gran lunga il social network più usato in Italia e certamente quello in cui le persone tendono a passare più tempo: secondo Nielsen-Audiweb, gli utenti italiani in media ci spendono 10 ore ogni mese e lo controllano 14 volte al giorno. Ma nonostante tutto …

Pubblicità on line: ecco come funziona

In natura non esistono pasti gratis: se usiamo un servizio senza pagare ci deve essere qualcuno che salda i conti, e su Internet questo qualcuno è quasi sempre la pubblicità. La pubblicità prima di Internet: sparare e sperare Il mercato pubblicitario tradizionale si basava sull’affitto di spazi – pagine sui giornali, cartelloni, spot …

Chi vede cosa? Ecco la privacy ai tempi di Facebook

L’avvento dei social network ha trasformato molte delle nostre conversazioni a voce in scambi per iscritto, ricercabili e permanenti. È importante esserne consapevoli, perché “verba volant, scripta manent”. 1) Le informazioni sempre pubbliche Il nome e le foto che hai scelto su come foto profilo e copertina di Facebook sono …

Internet, non lasciamo soli i bambini nella città chiamata Internet

Sento spesso dire da chi ha figli o nipoti “loro sì che sanno usare la tecnologia meglio di me, appena gli metti in mano lo smartphone sanno già come funziona!”. Si tratta di un equivoco rischioso: è come se i nostri genitori ci avessero dato le chiavi dell’auto a tre …

Parole non ostili, regole utili per la rete (e la vita reale)

Cyberbullismo, insulti e minacce online, ma anche bufale e post-verità: la rete ha moltiplicato all’infinito la nostra possibilità di esprimerci e accedere alle informazioni, ma non ci ha depurati dei vizi della comunicazione umana, anzi in certi momenti sembra che tiri fuori il nostro lato peggiore. Ne abbiamo parlato a …

Sicurezza in rete: state attenti alle password!

Le password, lo so, ci complicano la vita. Vorremmo usare tutto in modo semplice e veloce e per farlo spesso mettiamo a rischio la nostra sicurezza, come se, per entrare in casa in fretta, ci abituassimo a lasciare il mazzo di chiavi nella serratura della porta. L’errore più comune che …

Internet e il cambiamento delle nostre vite

Non sono una nativa digitale. Sono nata quando Internet non esisteva e la TV era ancora in bianco e nero, eppure oggi Internet è il mio lavoro. Vedo però spesso persone anche più giovani esprimere nei confronti dei cambiamenti tecnologici un senso di inadeguatezza che a volte diventa paura. Un …