Siccità, causa di fame e migrazioni di massa

La grave siccità che ha colpito la Siria prima del 2011 è stata tra le cause della guerra civile che tuttora divampa in medio oriente: la pessima politica agricola del governo siriano aveva reso estremamente vulnerabile la produzione agroalimentare e l’anomala carenza idrica ha costretto milioni di piccoli produttori a una …

Rifiuti, un problema che ci riguarda tutti

Ogni volta che percorro una strada e vedo sul bordo ogni genere di rifiuto, dalle lavatrici scassate a sacchetti di residui domestici deliberatamente abbandonati, provo rabbia e sconforto. Rabbia perché nel 2017 in Italia non è possibile che ci siano ancora persone così indifferenti al decoro del paesaggio che vedi …

Il suolo non è infinito ed è un bene comune

C‘è una parte del nostro pianeta che calpestiamo ogni giorno, ed è proprio la terra, il suolo, da troppi considerato un mero supporto asfaltato per parcheggiare l’auto, da altri schizzinosamente accomunato a qualcosa di sporco e fangoso. Invece il suolo, soprattutto quello agrario, e in genere tutto quello ancora non …

Non basta una nevicata per dire che…

Il gelo e le imponenti nevicate che hanno sepolto le regioni adriatiche dell’Appennino nel gennaio scorso hanno creato una gran confusione mediatica in relazione ai cambiamenti climatici. Per qualcuno neve e freddo rappresentavano un alibi perfetto per negare il riscaldamento globale e fare l’occhiolino a un’imminente glaciazione, per altri una …

L’ambiente diventi priorità assoluta

Voltaire diceva che gli uomini chiacchierano, la natura agisce. Così mentre il neopresidente degli Stati Uniti Donald Trump mette in discussione il riscaldamento globale tacciandolo di bufala, il 2016 si chiude come anno più caldo dell’ultimo secolo e mezzo, cioè da quando esistono dati meteorologici globali. E nel buio della …