Se la dieta si “ferma”

Donna e bilancia

La maggior parte degli studi che testano l’efficacia di diverse diete mostrano un andamento comune: intorno al sesto mese il calo di peso rallenta o si blocca. Naturalmente esistono le eccezioni, ma la maggior parte dei pazienti riporta come i primi chili siano più facili da perdere, poi iniziano le …

L’età dei muscoli

anziani che fanno ginnastica

La perdita di massa muscolare è un fenomeno legato allo stile di vita della nostra società: siamo tendenzialmente sedentari e, peraltro, il nostro patrimonio genetico ci dice che sarebbe preferibile evitare di dissipare inutilmente energia. Sfortunatamente i nostri geni si sono evoluti dovendo rispondere alle esigenze di uno stile di …

Yogurt e fermenti, ecco come agiscono

Un lettore ci ha chiesto di provare a fare chiarezza sull’ampio ventaglio di probiotici, fermenti lattici e yogurt che hanno sempre più successo sugli scaffali. In Italia, per legge, è possibile chiamare yogurt solo quei prodotti ottenuti attraverso la fermentazione del latte da parte di particolari batteri (Streptococcus thermophilus e …

La colazione di moda

La colazione è da tempo associata al consumo di alimenti dolci come pane e marmellata, biscotti, cappuccio e brioche, ma negli ultimi anni stiamo assistendo a rapidi cambiamenti. Oggi la colazione salata incuriosisce, mentre solo nel 2009 è stato scritto uno dei documenti di consenso scientifici più rilevanti sul tema …

Gustarsi un gelato senza sensi di colpa

ragazza che bacia un gelato

Consumiamo il gelato soprattutto perché è buono: difficile trovare persone che non apprezzino questo mix equilibrato tra gusto dolce, consistenza cremosa e temperatura fredda. Il gelato è una scelta dettata dall’indulgenza, che non è un “peccato”, ma un tratto normale nel comportamento alimentare umano: l’indulgenza non può essere eliminata, se …

Mind, la dieta da non dimenticare

alimentazione e salute mentale

Con l’invecchiamento l’incidenza della demenza raddoppia ogni 5 anni e l’Alzheimer è la principale causa di demenza: essendo responsabile del 60-70% dei casi, è una priorità globale in termini di sanità pubblica. Vi sono fattori di rischio non modificabili, quali ad esempio la familiarità, l’invecchiamento ed i traumi alla testa, …

Consumo di alcol, quanto moderato?

Il consumo di bevande alcoliche nel contesto di una alimentazione sana è oggetto di dibattito scientifico: da una parte vi è chi enfatizza la sua appartenenza alla tradizionale dieta mediterranea, ed i vantaggi per la salute che ne derivano, dall’altra vi sono posizioni più restrittive che ne enfatizzano gli aumentati …

La lezione di Galeazzi

conseguenze dell'obesità

A fine 2021 ci ha lasciato Gian Piero Galeazzi, noto con il soprannome di “Bisteccone” fin da giovane, vista la sua mole massiccia. I media così descrivono la causa del decesso: “Da anni combatteva contro una grave forma di diabete” su La Repubblica, “al termine di una lunga malattia” su …

Le fake news sull’alimentazione

fake news nel piatto

Di recente ho notato che una importante azienda italiana ha smesso di produrre crackers con beta-glucani. Un vero peccato, perché queste fibre aiutano i miei pazienti, insieme ad altri accorgimenti, a tenere sotto controllo il colesterolo. Mi sono venuti in mente altri prodotti con profili nutrizionali interessanti o innovativi, di …

Il buonumore inizia a tavola

Durante l’inverno la riduzione delle ore di luce può causare oscillazioni del tono dell’umore. Alcune delle più frequenti sono quelle ansioso-depressive. Esiste una dieta per ottimizzare il nostro tono dell’umore? Troviamo la risposta in una scoperta relativamente recente, nominata anche nell’ultimo articolo di questa rubrica su dieta e studio: l’asse …