Ridurre il colesterolo con la dieta

In Italia una persona su quattro ha un livello di colesterolo nel sangue superiore a quello ottimale. I numeri continuano a evidenziare un aumento del rischio associato ai livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) di avere malattie cardiovascolari, quali infarti o ictus. L’aumento del rischio è così evidente che molti gruppi …

Lievito, tempi di vita  e coronavirus

La pandemia in atto, e il confinamento in casa  stanno cambiando, per molti italiani, il modo con cui viviamo il passare del tempo: il numero di attività che possiamo svolgere è per forza ridotto, e abbiamo il tempo per pensare a quali valga la pena di svolgere. Molti dei nostri …

Sistema immunitario, cosa mangiare per mantenerlo efficiente

Il sistema immunitario è fondamentale nel contrastare qualsiasi infezione, per le infezioni virali (Covid-19 compreso) è cruciale poiché gli antibiotici non funzionano; abbiamo pochi modi per influenzare l’efficacia del sistema immunitario, cercherò di sintetizzare cosa possiamo fare attraverso la dieta per mantenerlo vitale. Innanzitutto, non focalizziamo la nostra attenzione su …

Linee guida, una risorsa utile per tutti

A fine 2019 sono state ufficialmente pubblicate le Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, realizzate dal Crea con il suo Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione; per l’occasione è stata coinvolta una commissione multidisciplinare di più di 100 esperti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, presieduta dal professor Andrea …

Un pasto sostitutivo al posto del pranzo?

Un paziente che non vedo da tempo, da più di 6 mesi, sostituisce il pranzo con un “beverone” in polvere da shakerare; trovando molto pratica questa soluzione mi chiede un’opinione e da questo spunto nasce l’articolo che vi propongo. La comodità di sostituire un pasto, soprattutto il pranzo sul lavoro, …

Perdere peso: non riesco o non voglio?

In seguito a quanto ho scritto su questa rivista sul rapporto tra edonismo, neuroscienze e dieta, un lettore mi ha scritto ponendo una domanda decisamente interessante: «È possibile che sia il grasso addominale che mi fa venire l’anedonia (incapacità di provare piacere), e che io la compensi mangiando?». Il lettore …

Intestino, un “lavaggio” che depura davvero?

Frequentemente i pazienti chiedono se è il caso di sottoporsi al “lavaggio dell’intestino”, o idro-colon-terapia per detossificare l’intestino, migliorare il gonfiore addominale o la stipsi. Per orientarsi sono disponibili sul web diversi articoli in inglese, tuttavia in italiano si trova pochissimo che aiuti a farsi una idea evidenziando anche aspetti …

Edonismo necessario per una dieta sana

Se osservassimo una dieta elaborata 30 anni fa sorrideremmo come quando si osserva un Commodore 64: sembra la preistoria, eppure non è passato molto tempo da quando dieta era sinonimo di privazioni. Tuttavia l’idea che mettersi a dieta significhi privarsi, e non imparare a gestire, gli alimenti edonistici è ancora …

Massa muscolare, quali proteine assumere?

Molti sportivi temono di non consumare sufficienti proteine, ed alle volte per aumentare la massa muscolare, ricorrono all’utilizzo di supplementi proteici. I più diffusi integratori di proteine sono polveri di proteine del siero di latte (whey proteins) oppure proteine della soia, e sono venduti in barattoli anche di grandi dimensioni …

Cereali, la “bufala” della lectina

Nel mercato anglosassone sono disponibili un centinaio di libri che parlano del “paradosso dei vegetali”, ovvero di come il loro consumo possa essere dannoso in quanto contengono sostanze chiamate anti-nutrienti, tra cui la lectina. La lectina sarebbe responsabile, secondo tali fonti, di varie problematiche quali infiammazione cronica, malattie autoimmuni e …