Cosa c’è da sapere sull’olio extravergine italiano

Di olio di oliva ne abbiamo già parlato, ma le ultime notizie mi spingono ad aggiungere altre considerazioni. Sono arrivate le stime sulla raccolta delle olive di quest’anno: la produzione in Italia è calata di più di un terzo. In regioni come Campania, Umbria e Toscana il calo raggiunge quasi …

Le mille facce dello spreco, dalla campagna alla tavola

Noi consumatori siamo (giustamente) accusati di incredibili sprechi alimentari. Alcuni dati dicono che le famiglie italiane buttano via più di 8 miliardi di euro di cibo all’anno. Quasi un mezzo punto di PIL. In pratica comperiamo del cibo in eccesso che poi lasciamo marcire. In questo modo aumentiamo i rifiuti …

Ci vuole un seme. Sì ma da dove viene e di chi è?

Frutta, vedura, cererali: tutto quel che mangiamo viene da un seme. Marx diceva che sarebbe bene che ognuno fosse padrone dei suoi mezzi di produzione. Ma per i contadini non è più così…

Carnivori od erbivori, un dilemma da risolvere informandosi

Rileggendo il primo pezzo che ho scritto per questa Rubrica mi son fatto paura da solo: infatti vi ho promesso di affrontare un sacco di temi molto complicati, di fronte ai quali però ho subito confessato la mia inadeguatezza. Più che dare soluzioni vorrei istigare tutti quanti a porsi domande, …

Houston, abbiamo un problema!

“Houston, abbiamo un problema!” La famosa frase che fu pronunciata in occasione della Missione Spaziale dell’Apollo 13, potrebbe essere oggi pronunciata in coro da tutti noi, soci COOP. Gli Americani allora avevano problemi con la Luna, noi oggi qui abbiamo problemi con la Terra, anzi, con la terra-minuscola, cioè con …

Le impronte del consum-autore

Questa Rubrica potrebbe intitolarsi CONSUM-ATTORI o CONSUM-AUTORI, perchè il suo obiettivo dichiarato – che peraltro credo sia lo scopo di tutta questa Rivista e direi della COOP in generale – sarebbe quello di portare il consumatore ad avere un atteggiamento attivo e critico, consapevole del proprio ruolo. Il Consumatore è …