Su una grande panchina per sentirsi bambini

A volte dobbiamo prendere le misure: valutare o rivalutare qualcosa o qualcuno, capire meglio. Succede quando le cose cambiano e c’è bisogno di ricominciare con qualche differenza, come in questi tempi post pandemia. Quella che ci ha messo davanti misure di sicurezza mai viste prima: lockdown, mascherine e tutto il …

Il vero Capodanno? L’inizio dell’anno scolastico

E’ settembre il vero Capodanno, mica il 1° gennaio. Lui, il  Vecchio Capodanno, ce lo teniamo un po’ per tradizione e un po’ perché se Giuseppe Conte lo abolisse ufficialmente con un bel Dpcm andrebbe giù di testa. È uno capace di gesti inconsulti, il Vecchio Capodanno, perché sa di …

Lavorare da casa tra inciampi e speranze

Noi umani ci siamo sempre mossi. Enormi migrazioni, grandi viaggi e piccoli spostamenti quotidiani. “Venti chilometri al giorno, dieci all’andata, dieci al ritorno”, cantava Nicola Arigliano. I suoi erano per amore, molti sono per andare al lavoro. Ore di vita, tempo vuoto passato in coda, benzina bruciata da fermi, nervosismo …

Uscire dall’emergenza coronavirus? Facciamolo in bici

Parliamo di biciclette e di come potrebbero aiutarci ad uscire da questa stramaledetta pandemia un po’ meglio di come ci siamo entrati. Come persone, stili di vita, consumi, salute e pancetta. Con una premessa: io non sono obiettivo perché mi sono innamorato della bicicletta. Innamorato è troppo: invaghito, una passioncella. …

Storia di una maschera, cambiare è possibile

Parliamo di cambiamento. Perché in pochi mesi – un tempo tutto sommato breve – la nostra vita è mutata come non era mai successo prima. Lavoro, pensieri, paure, libertà di spostamenti, mascherine, uscire di casa e torte di mele: mai mangiate così tante torte di mele in vita mia. Un …

Imparare l’ironia da quelli chiusi dentro

Stare dentro e stare fuori. In queste settimane abbiamo dovuto imparare tutti a restare in casa. Chiusi dentro per il bene nostro e quello degli altri. Un sacrificio necessario, una mezza reclusione. Abbiamo cercato un modo per uscirne, almeno mentalmente. Tutti abbiamo usato di più internet, o abbiamo cominciato ad …

Qualdo gli Umarells diventano servizio civico

La scoperta è del 4 febbraio 2005. Succede a Rastignano, 5.200 abitanti, comune di Pianoro, provincia di Bologna. Sono le 8 e mezzo del mattino, fa freddo. C’è un giovane uomo che sta scattando delle foto in un parcheggio. Gli si avvicina un signore più avanti con gli anni, che …

Il posto dove ombrelli e cappotti rinascono

Siamo a Milano, ci sono le sfilate.  Per l’autunno inverno 2020-2021 – la moda guarda avanti – l’uomo dei marchi del lusso, veste «pantaloni a sigaretta indossati con blouson oversize, che cadono a pennello sulle derby leggerissime». Le parole della moda non sono facili da capire se non sei molto …

Il Sacro Convento è green col progetto Fra’ Sole   

Siamo ad Assisi. C’è la Basilica di San Francesco e, accanto, il Sacro Convento. È un complesso architettonico antico e bellissimo. Ha attraversato i secoli: fu inaugurato nel 1228, saccheggiato delle truppe di Napoleone nel 1798, Patrimonio dell’Umanità dal 2000. Ci vivono 70 frati, ci lavorano circa 150 persone e …

Alba, la carrozzella super tecnologica

C’è una figlia appena nata che scombussola le notti di una famiglia: poppate, pannolini, pianti. C’è un padre che si sveglia, prepara il biberon e fa quello che c’è da fare. Poi non riesce più a riaddormentarsi e allora si alza, pensa, progetta, disegna. Perché quest’uomo assonnato ha anche una …