WhatsApp di classe

bambini in vacanza

Ci stiamo rimettendo in moto, ricominciando a fare cose che avevamo interrotto causa pandemia. La macchina dei riti di fine anno scolastico sta riaccendendo i motori. C’è da organizzare la recita, la festa di classe e quella dell’intera scuola. E poi i saggi di fine corso delle attività del pomeriggio. …

Quei bimbi di Chernobyl

Benvenuto ai bambini

Dmytro Kuleba, 41 anni, è il ministro degli esteri ucraino. Lorenzo Cremonesi gli ha fatto una lunga intervista per il Corriere della Sera nei giorni più brutti della guerra. Prima di rispondere a domande terribili – i bombardamenti, la richiesta di armi, le possibilità di una trattativa – il ministro …

L’energia secondo Genny

comunità energetiche, vignetta

Aveva visto bene il presidente Mattarella. E in anticipo, come sa fare. Qualche mese addietro ha premiato come Alfiere della Repubblica Gennaro Dragone: “Per la tenacia e l’impegno civico con i quali si fa portavoce, nel suo quartiere, del progetto di comunità energetica e solidale, finalizzato a produrre e condividere …

“M’illumino di meno” tutto l’anno

l'immagine simbolo di m'illumino di meno

Il mio amico Luca è svenuto al distributore. Era qualche mese fa, stava facendo metano – è uno attento all’ambiente e anche al risparmio – ha alzato gli occhi sulla colonnina e dapprima credeva di non aver letto bene: da un giorno all’altro il prezzo era passato da 0,90 a …

Anche internet inquina

anche internet inquina

Siamo reduci dalle feste e Natale è il periodo degli eccessi: nel cibo, nei regali, nei consumi. Io ho cercato di limitarmi: non ho fatto regali – ma non per questo sono una brutta persona, aderisco alla mozione Flanagin sui regali di Natale. Non la conoscete? E’ qui: www.wittgenstein.it/2015/12/11/regali-natale-no – e …

Desideri per l’anno che verrà

auguri 2022

Non importa se i regali li porta Babbo Natale o San Nicola, Gesù Bambino, Santa Lucia o la Befana. Per l’anno nuovo bisogna desiderare qualcosa, perché – pensiamoci – desiderare è un modo di disegnare il futuro. E allora per il 2022 io vorrei: – Un’estate ragionevolmente calda e un …

La scuola sotto al prato

La mia scuola elementare non era niente male: tutti insieme in una sola aula dalla prima alla quinta, una pluriclasse, ma in campagna. Con nel giardino bei cipressi intorno ai quali si correva nell’intervallo. Quella delle medie era una scuola già più anonima, Quarrata provincia di Pistoia, che non mi …

Tranquilli, è tutto un complotto!

“L’umanità sta attraversando un momento difficile, caratterizzato da incertezza e paura del futuro. È un terreno fertile per le pseudoscienze, le medicine illusorie, le pratiche magiche e le facili promesse, che talvolta riescono a trovare rifugio persino sotto l’ombrello delle istituzioni”. È un appello del Cicap, il Comitato Italiano per …

La gentile merenda delle galline

Quattro volte alla settimana, a metà pomeriggio, arriva l’insalata. Marco Rossi la va a prendere in una cooperativa sociale con certificazione biologica che sta lì vicino. È fresca, appena colta, un’insalata bellissima. Viene lavata, tagliata e sistemata in quattro diversi punti del pollaio, per evitare assembramenti, «è una sorta di …

Siamo donne o astronaute?

Questa è una storia di incroci. Si incrociano un uomo e due donne. E i discorsi sulle donne. L’uomo si chiama Simone Pillon, è un senatore. Non gli è piaciuta una decisione dell’università di Bari, che ha scoperto di avere tra i suoi studenti una maggioranza di ragazze (il 62%) …