Oltre le bici: sfrecceremo in monopattino elettrico

Le biciclette condivise ci sono piaciute da subito. Le avevamo viste a Parigi, il servizio si chiamava Vélib’ e stava per Velo (bici) e liberté. Era il 2007 ed era una grande novità: prendi una bicicletta, paghi poco, pedali sulla Senna, la lasci su un’altra rastrelliera. Quando ti serve ne prendi …

Ci vediamo a Grottaglie allo Spazioporto

Tornati dalle vacanze viene voglia di ripartire. Succede sempre quando si è fatto un ­viaggio: visto un posto mai visto, se ne vorrebbe vedere un altro, andare più lontano. Allora cominciamo a pensarci: anno prossimo viaggetto nello spazio? Ci si imbarca su un aero a tre corpi, un trimarano volante, …

Tener vivo il lievito e la speranza di lavoro

Estate: si suda in città o ci si abbronza al mare. A cena una mozzarella fresca. Noi guardiamo avanti: pensiamo al Natale e al pandoro. Con una storia che ha dentro tante cose e un simbolo alto, un lievito. Comincia nel 1894 con un pasticcere veronese che fa più esperimenti …

Portare il cane in ufficio aumenta la produttività

Cos’è che trasforma un posto di lavoro in un buon posto di lavoro? Lo stipendio, certo, poi la sicurezza per il futuro – un lavoro a tempo indeterminato è meglio di uno che scade ogni sei mesi – e ancora la possibilità di far carriera, imparare, vedere un futuro. E …

La maglietta mangia smog

Siamo diventati grandi, da bambini ed adolescenti che si era, anche con i rimproveri e le minacce della mamma: «Ti sei ricordato di cambiarti la canottiera? E la biancheria intima?». Di mamma ognuna ha avuto la sua e ognuna è diversa: qualcuna un po’ assillante con l’igiene intima, altre meno. …

Quel Suv a idrogeno che pattuglia l’A2

Può un’autostrada allearsi con l’ambiente? E possono le forze dell’ordine inseguire i cattivi automobilisti, raggiungerli, fermarli e multarli come si deve a bordo di automobili futuristiche e non inquinanti? E può tutto questo accadere in Italia? Le risposte sono tre sì. L’autostrada in questione è l’A22, quella del Brennero. Milioni …

EsseEsse9, sulla via Emilia sfreccia una moto elettrica

In principio furono lo gnocco fritto, i tortellini e il lambrusco. Poi arrivarono i motori e nella provincia di Modena nulla fu più come prima. Le macchine e le moto più belle del mondo si fanno qui. Dev’essere l’effetto della via Emilia, tutta dritta, che te la vedi e davanti …

M’illumino di meno per pensare con i piedi…

Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio 2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare il pianeta Terra …

A Natale conta scambiarsi qualcosa, oltre agli auguri!

Perchè a Natale si fanno i regali? Perché è un’antica tradizione? Perché lo fanno tutti e se non lo fai che figura fai? Perché i negozi devono pur vendere qualcosa? Sospendiamo la domanda e andiamo a Ancarano, in Umbria. È una frazione di Norcia, ha 95 abitanti e i terremoti del …

Erbe, bacche, arbusti: il ristorante è selvatico

Chi fa da molti anni lo stesso lavoro, siamo in tanti, guarda sempre un po’ affascinato chi a un certo punto cambia tutto: vita e professione. Eleonora Matarrese, 41 anni, è nata a Bari e abita in Brianza, in un bosco e non è un caso. Ha lavorato per molti …