Gli “Ecomori”, sentinelle dei rifiuti

Siamo a Torino, mercato di Porta Palazzo, un anno fa. C’è il problema di come smaltire meglio i rifiuti che rimangono quando chiudono le bancarelle, tutti se ne vanno e in piazza sorgono enormi cumuli di frutta e verdura mischiati a cassette di legno e di plastica. Bisogna  aumentare la …

Cercasi meteorite tra Padova e Venezia. Ecco il suo identikit

La ricerca scientifica ha un grande fascino. Vengono in mente laboratori pieni di macchinari e provette, atmosfera rarefatta, giovani in camice bianco. Uno agita una provetta, un altro è chino sul microscopio, poi solleva la testa e ne vediamo gli occhi stanchi ma attraversati da un lampo di luce: “Ci siamo, …

La pista ciclabile è ostruita? Usa lo sturalavandini!

A  Milano hanno colpito a inizio giugno, con la vernice. Negli Usa a fine maggio, a Providence, capitale del Rhode Island, con gli sturalavandini. Settantadue, di quelli belli lunghi, tutti uguali, con avvolto intorno al manico due strisce catarifrangenti e messi in fila a un metro e mezzo esatto uno …

Tra Sicilia e Mediterraneo, un olio che aiuta la pace

Quando compriamo una bottiglia di olio extravergine d’oliva conviene sempre dare un’occhiata all’etichetta e guardare da dove viene: se c’è scritto Italia è meglio. Per molti motivi: filiera corta, qualità, un po’ d’orgoglio agricolo nazionale. Da oggi c’è un’eccezione, è di quelle importanti. Si chiama Olio per la Pace. Lo …

Feste, matrimoni? Il BookCatering vi porta i libri giusti

L’uomo non può cibarsi di solo cibo. Che sia una festa di compleanno, il vernissage di una mostra, la presentazione di qualcosa, un evento – qualsiasi cosa voglia dire questa parola – ci sono sempre tartine, stuzzichini, grissini, polpettine, olivine e tarallini. Vanno benissimo e spesso, purtroppo, l’assalto ai tavoli …

Noi l’auto (ibrida) la compriamo insieme

Che differenza c’è tra una pasta di Gragnano e un’auto ibrida? Nessuna, se lo guardi dal punto di vista di come acquistarle. Il punto di vista è quello dei Gas, i gruppi di acquisto solidale. Esistono da vent’anni: sono cittadini che  si organizzano per acquistare prodotti alimentari o di uso …

Condividere è risparmiare

Partiamo dall’energia: ogni azione ne richiede un po’, molta o poca non importa, e all’energia è legato il futuro del pianeta Terra. Rischiamo di fare guerre per contendercela se è poca; rischiamo di distruggere tutto, con il cambiamento climatico, se ne usiamo troppa e la usiamo male. Su questa seconda …

Pulire senza detersivo, il sogno realizzato di una cooperativa

“Si è sempre fatto così”: lo diciamo e ce lo sentiamo dire per molte questioni. Spesso quando c’è all’orizzonte la possibilità di un cambiamento profondo. Chi ne ha paura, o di cambiare non ha voglia, tira fuori quella frase. Che continua con “Quindi continuiamo a fare così”. Non parliamo di …

Scaldarsi con il pellet alternativo fatto con i fondi di caffè

Tra un po’ arriva l’inverno, tocca riaccendere l’impianto di riscaldamento e dopo arrivano anche le bollette. Molti, in questi anni, hanno scoperto il pellet. È un combustibile ricavato dalla segatura di legno essiccata. Lo si usa in stufe di ultima generazione, al posto dei ciocchi di legno. Produce molto calore, …

Expo, gli avanzi vi aspettano

Quasi un anno fa, a fine ottobre 2015, chiudeva Expo. Con un sentimento diffuso di successo – c’è ancora gente che racconta agli amici, felice, di quelle sette bellissime ore passate in coda davanti al padiglione del Giappone – e alcuni interrog ativi su cosa fare dopo Expo là dove …