Il nome d’origine

prodotti locali

L’Italia è piena, strapiena di prodotti (nonché ricette) a denominazione di origine. Senza entrare nel merito della protezione che quelle denominazioni spesso comportano sul piano giuridico e commerciale, mi limito a sottolineare il loro significato culturale e storico, partendo da una domanda molto semplice: che cosa significa dare a un …

La dieta “ingrassante”

mangiare

Mi è capitato fra le mani un ricettario di parecchi anni fa, firmato da Vera Rossi Lodomez, autrice nel 1950 del celebre “Cucchiaio d’argento”. Tre anni dopo cura per l’Agipgas, che ne fa dono “alla massaia italiana”, un libretto più agile intitolato “Far presto. Ricettario casalingo della buona cucina”. Prima …

Il segreto del pane

Tutti i cibi possiedono qualità nutrizionali, ma solo il pane le contiene tutte: “Con meraviglioso artificio di natura contiene in un istesso tempo quelle qualità, che separatamente si ritrovano in altre vivande, cioè soavità, dolcezza, acidità, salsedine, odore e una certa asprezza, overo amarezza gustosa”. Questo scrive Vincenzo Tanara, agronomo …

Andar per prati

Ogni anno, quando l’inverno si allontana e la primavera avanza, non posso fare a meno di pensare a Costanzo Felici, il botanico marchigiano del Cinquecento, allievo del più celebre Ulisse Aldrovandi, al quale dedicò uno straordinario trattato sulle piante alimentari che “in qualunque modo vengono per cibo del’homo”. Straordinario perché, …

Zucchero, qual è la dose corretta?

Navigando capita di vedere siti internet in cui alcuni cibi come la farina, il sale o lo zucchero vengono considerati veleni. Sappiamo che alcuni nutrienti diventano dannosi se assunti in quantità eccessiva, questo vale per lo zucchero così come per nutrienti classicamente considerati utili alla nostra salute come la vitamina …

Mangiare pesce, ecco perchè fa bene

Alcuni anni prima che dilagassero in Europa le preoccupazioni sulla “mucca pazza”, una delle più prestigiose riviste mediche (The Lancet) aveva pubblicato una rassegna sui pregi nutrizionali dei pesci, concludendo con la frase: “Un maggior consumo di pesce può risultare particolarmente utile per la salute umana”. Infatti, gli studi pubblicati …

Natale A Tavola, No AI Divieti SÌ Alle Porzioni Ridotte

La battaglia enogastronomica delle festività natalizie è iniziata già da Novembre, quando negli scaffali dei supermercati si affacciavano i primi panettoni e le confezioni da regalare per tempo a parenti, amici. Quest’anno, mi limiterò a privilegiare la moderazione delle porzioni, piuttosto che la dogmatica proibizione dei cibi cosiddetti a rischio …

Come Assorbire IL Calcio: IL Ruolo Della Vitamina D

Vorrei fare qualche riflessione sulle troppe e contraddittorie informazioni salutistiche che i mass media riversano sui cittadini in tema di prevenzione nutrizionale e comportamentale. Nella calura estiva delle scorse settimane, non solo le madri premurose, ma ancor di più gli anziani preoccupati per i primi accenni della osteoporosi senile, si …

Per Dimagrire, Quel Che Conta È IL Movimento

Non è mai troppo tardi per imparare! I lettori meno giovani ricorderanno il titolo accattivante di una trasmissione televisiva di successo, finalizzata al recupero di quelle conoscenze linguistiche che molti anziani non avevano ricevuto, al tempo giusto, nelle classi elementari. Qualcosa di simile servirebbe, tuttora, per le nozioni fondamentali sulla …

Natale a tavola, no ai divieti sì alle porzioni ridotte

La battaglia enogastronomica delle festività natalizie è iniziata già da Novembre, quando negli scaffali dei supermercati si affacciavano i primi panettoni e le confezioni da regalare per tempo a parenti, amici. Quest’anno, mi limiterò a privilegiare la moderazione delle porzioni, piuttosto che la dogmatica proibizione dei cibi cosiddetti a rischio …