La campagna pubblicitaria “Falloprotetto!” dedicata ai profilattici a marchio Coop ha vinto il premio “Best holistic campaign”, agli  Nc Awards 2015. Il progetto, realizzato da Phc e Young & Rubicam Group, è stato giudicato innovativo nel concept e nel registro, quello umoristico, per veicolare a un pubblico giovane l’importanza del sesso protetto. Coop – si legge nelle motivazioni del premio – ha voluto proteggere i propri clienti lanciando la sua linea di preservativi. Considerando che l’educazione sessuale è un argomento imbarazzante soprattutto per i giovani, che i preservativi Coop si comprano in autonomia al supermercato e hanno un prezzo più accessibile rispetto alla media del mercato, l’idea creativa – si legge nella nota sul premio – è partita dallo stesso nome del prodotto, ironico ma nello stesso tempo educativo.

Per sensibilizzare i ragazzi sul tema è stata quindi creata una campagna multisoggetto e innescato il passaparola, creando contenuti ironici e immediati e diffondendoli attraverso l’hastag ufficiale #falloprotetto. Tre irriverenti video, realizzati da The Jackal, hanno aiutato il passaparola virale e un flash mob ha coinvolto i passanti a Milano e Roma. Il contagio è stato positivo: i video hanno raggiunto 8,3 milioni di utenti nelle prime tre settimane e i contenuti social hanno registrato doppi contatti rispetto a campagne simili.

 

redazione

redazione

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui