Sfoglia
la tua rivista online
Seleziona la tua coop di appartenenza
Coop Alleanza 3.0 - Emilia Romagna / Lombardia (da gennaio 2017)
Coop Alleanza 3.0 - Veneto
Coop Alleanza 3.0 - Friuli Venezia Giulia
Coop Alleanza 3.0 - Marche/Abruzzo
Coop Alleanza 3.0 - Puglia/Basilicata/Sicilia
Coop Reno
Coop Liguria
Nova Coop - Piemonte
Coop Lombardia
Coop Alleanza 3.0 - Ferrara (fino a dicembre 2016)
Coop Alleanza 3.0 - Modena (fino a dicembre 2016)
Coop Alleanza 3.0 - Bologna (fino a dicembre 2016)
Coop Alleanza 3.0 - Emilia/Lombardia (fino a dicembre 2016)
Coop Alleanza 3.0 - Romagna (fino a dicembre 2016)
Coopinforma - Piccole Cooperative della Lombardia
Coopinforma - Alto Garda
Coopinforma - Coop Sicilia
Coopinforma - Eridana
Coopinforma - Casarsa
Navigazione
HOME PAGE
CATEGORIE
Alimentazione
Ambiente
Consumi
Cucina/Ricette
Cultura e tempo libero
Economia
Mondo Coop
Salute
Società
Nessuna categoria
VIDEO
CHI SIAMO
SCRIVONO PER NOI
SFOGLIA LA RIVISTA ONLINE
SCRIVICI
E-COOP.IT
HOME PAGE
CATEGORIE
Alimentazione
Ambiente
Consumi
Cucina/Ricette
Cultura e tempo libero
Economia
Mondo Coop
Salute
Società
Nessuna categoria
VIDEO
CHI SIAMO
SCRIVONO PER NOI
SFOGLIA LA RIVISTA ONLINE
SCRIVICI
E-COOP.IT
Cerca nel sito
Iscrizione newsletter
Home
>
PDFs
>
2021 – gennaio/febbraio
Open
1
2-3
4-5
6-7
8-9
10-11
12-13
14-15
16-17
18-19
20-21
22-23
24-25
26-27
28-29
30-31
32-33
34-35
36-37
38-39
40-41
42-43
44-45
46-47
48-49
50-51
52-53
54-55
56-57
58-59
60-61
62-63
64
primo piano economia Le aspettative degli italiani per il 2021 Fonte: indagine Coop con Nomisma e italiani.coop Le parole più ricorrenti Coop 37% 19% Mascherine speranza cambiamento a prezzo 53% 4 su 10 dimezzato Dal 1° gennaio Coop ha vogliono rivedere le priorità viaggeranno più spesso dimezzato il prezzo di della propria esistenza vendita delle mascherine monouso col proprio Quando usciremo marchio. Per questo la dalla crisi sanitaria? confezione da 10 ma- 7 su 10 scherine è ora venduta al 64 % nel 2021 prezzo di 1,50 euro (quindi danno maggiore importanza 0,15 centesimi l’una). Si 34 % nel 2022 tratta del terzo intervento al proprio benessere sul prezzo ifnale delle ma- scherine a marchio Coop; entrate in assortimento nella primavera 2020 al prezzo di 5 euro poi scese già a ifne ottobre scorso ai Andamento dei consumi 3 euro. Ricordiamo che le ma- scherine Coop sono un -10% +4,9% dispositivo medico che può contare su tre strati 2020 su 2019 Previsioni per il 2021 protettivi, la certiifcazione CE, un indice di ifltrazione superiore al 98%. Stili di vita da cambiare partito. Per altri, invece, torneranno a crescere «Considerandolo un Così nelle intenzioni quotidiane degli italiani si i viaggi e le occasioni di intrattenimento outdoor; bene di prima necessità, affermano soprattutto stili di vita più salutari (il oltre 4 italiani su 10 dichiarano che nei prossimi 12 abbiamo ritenuto di dover 46% del campione si sposterà quotidianamente mesi sperano di viaggiare più spesso, così come di intervenire ulteriormente a piedi, il 42% farà attività ifsica, il 20% frequen- tornare alla socialità (dai musei ai cinema). rendendo l’acquisto anco- terà spa e centri benessere), comportamenti Più di uno su 3 agogna a serate in compagnia. ra più conveniente –spiega improntati a una maggiore sobrietà (per la prima Diventano invece fuori moda i comportamen- Maura Latini, ammini- volta il 35% acquisterà abiti facendo attenzione ti orientati al riconoscimento sociale (per un stratore delegato di Coop alla loro sostenibilità), attenzione alle persone italiano su due si riduce l’acquisto di abiti di alta Italia – L'uso continuo più fragili (il 28% dedicherà più tempo a parenti moda), le visite ai grandi centri commerciali e delle mascherine è una anziani non autosuiffcienti, il 26% ai propri ifgli). le discoteche (il 63% degli italiani rinuncerà a pratica abituale essendo E ovviamente continueranno le sperimentazioni quest’ultime in parte o del tutto). queste ancora oggi una delle opportunità digitali che migliorano la delle poche misure eiffcaci vita (streaming, e-banking, ecc.). Consumi in recupero nel 2021 per combattere il virus. Per tanti italiani la pandemia (e le diiffcoltà Certo il 2020 lascia in eredità la più ampia contra- Riteniamo così facendo di economiche) faranno ancora della casa il luogo zione dei consumi dal dopoguerra (-10% rispetto metterci a servizio della privilegiato della quotidianità dell’anno da poco all’anno precedente) e il 2021 vedrà certamente collettività». continua a pagina 13 Consumatori gennaio-febbraio 2021 11