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2021 – Luglio/Agosto
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primo piano consumi continua da pagina 7 con marchi e nomi diversi - sempre dalle stesse per noi c'è anche l'offerta di prodotti sempre più aziende. «Il cosmetico da profumeria che può ampia. Secondo la scienza, è meglio usare sempre costare 60, 70, 80 o più euro presenta dettagli – la la stessa crema o cambiare di tanto in tanto? «I confezione, il prestigio del marchio - a cui è «Il prezzo prodotti per la pelle - spiega la professoressa interessato il cliente della profumeria. Chi compra dei prodotti Semenzato - non danno fenomeni di assuefazio- un prodotto cosmetico nella grande distribuzione, ne, come si sente dire. Ogni persona deve trovare il di quei dettagli non si cura o non gli interessano. di alta gamma ha prodotto giusto per sé anche in considerazione di Va più al sodo, diciamo. Ma dovremmo ricordare - poco a che vedere quello che vuole spendere e della esperienza che conclude Semenzato - che il valore del contenuto intende vivere. Perché un cosmetico è prima di pesa pochissimo nella deifnizione del prezzo ifna- con la qualità, molto tutto un’esperienza di relazione con se stessi le. E non è assolutamente vero che in un prodotto col marketing» e con gli altri. È una scelta che non si basa sulla che costa poco ci sono materie prime scadenti. semplice funzionalità del prodotto. Certo, possia- Molti consumatori l'hanno capito, e ricercano pro- mo cambiare perché noi stessi cambiamo con l’età prio il prodotto “semplice” anche nel packaging». E o cambiano le esigenze della nostra pelle. O magari l'hanno capito anche le aziende: tant'è vero che da semplicemente perché vogliamo provare cose nuo- qualche tempo troviamo cosmetici che hanno un ve e fare nuove esperienze, perché abbiamo voglia aspetto volutamente essenziale. di provare qualcosa non abbiamo mai provato A rendere diiffcile la scelta della crema giusta prima. Anche a partire da una crema». contrastando l’azione dei radicali liberi. Si Biologici, naturali aggiungono poi tre creme antietà che miglio- e certiifcati rano l’elasticità e riducono le rughe, quattro prodotti puriifcanti (due gel detergenti, una La bellezza maschera viso e un tonico), che detergono la pelle in profondità, rimuovendo trucco e dei prodotti impurità. Il menù di bellezza si chiude con cinque referenze delicate (una crema viso, Vivi verde un'acqua micellare, una mousse detergente, uno struccante e un lfuido corpo) adatte cioè Coop alle pelli più sensibili e due prodotti funzio- nali (un olio gel elasticizzante e uno scrub esfoliante) per nutrire e migliorare l’elastici- tà dei tessuti e per rimuovere le impurità e le cellule morte. La sostenibilità è tra le doti più ricercate e profumi sintetici, Peg (il glicole polietilie- Ma come sono andate le linee Coop durante dai consumatori anche in ambito cosmetico. nico) e polimeri sintetici, come previsto dal la pandemia? I soci e consumatori hanno Caratteristica che si può ritrovare nella linea disciplinare Natrue. continuato a prendersi cura della pelle senza Vivi verde Coop, pensata per dare risposte Oltre a questa certiifcazione, Coop ha poi abbondonare la propria routine, quindi tutti i proprio a chi è più attento anche agli aspetti condiviso con Unired, spin off dell’Università prodotti per la cura del viso hanno tenuto, in green di ciò che mette sulla pelle. Vivi verde di Padova, alcuni ulteriori criteri di scelta termini di vendite. Ciò che invece ha visto un Coop propone prodotti per la pulizia e il trat- delle materie prime presenti nei prodotti, calo sostenuto sono state le vendite di tutto tamento del viso e del corpo che contengono per garantire al consumatore e all’ambiente ciò che riguarda la pulizia del viso: uscendo ingredienti da agricoltura biologica, fragran- elevati standard di sicurezza. Per questo sono poco non ci sono state occasioni per truccarsi ze naturali, formule dermatologicamente stati effettuati speciifci test di valutazione e dunque nessuna necessità di struccarsi. testate e materiali di confezionamento che attestano sia l’eiffcacia dei prodotti, sia Trend positivo, invece, per il trattamento riciclabili. la loro compatibilità con il derma e le mucose. corpo e quello per le mani: l’utilizzo protratto A questa "base" si aggiunge il fatto che Inoltre sono nichel, cromo, cobalto tested. e continuo di gel igienizzanti ha generato un la linea per la cosmesi Vivi verde Coop ha La gamma Vivi verde è dunque in grado di forte bisogno di idratazione, soprattutto per la certiifcazione Natrue che garantisce dare risposte alle varie esigenze della pelle le mani, aggredite dalla frequente detersione. naturalità delle materie prime utilizzate, dei con sei linee: idratante, nutriente, anti età, Inifne, dai negozi Coop segnalano un sostenu- processi e della tutela ambientale. Dunque puriifcante, delicata, funzionale. Quattro to incremento nelle vendite dei prodotti per tutti gli ingredienti sono naturali, di origine referenze (una crema e una maschera viso, la depilazione della linea IO. La chiusura dei naturale o esistenti in natura. I prodotti sono una crema e un burro corpo) sono speciifche centri estetici ha dato un grosso impulso al inoltre senza oli minerali, siliconi, coloranti per dare nutrimento ed elasticità alla pelle, fai-da-te domestico. 8 Consumatori luglio-agosto 2021