Sfoglia
la tua rivista online
Seleziona la tua coop di appartenenza
Coop Alleanza 3.0 - Emilia Romagna / Lombardia (da gennaio 2017)
Coop Alleanza 3.0 - Veneto
Coop Alleanza 3.0 - Friuli Venezia Giulia
Coop Alleanza 3.0 - Marche/Abruzzo
Coop Alleanza 3.0 - Puglia/Basilicata/Sicilia
Coop Reno
Coop Liguria
Nova Coop - Piemonte
Coop Lombardia
Coop Alleanza 3.0 - Ferrara (fino a dicembre 2016)
Coop Alleanza 3.0 - Modena (fino a dicembre 2016)
Coop Alleanza 3.0 - Bologna (fino a dicembre 2016)
Coop Alleanza 3.0 - Emilia/Lombardia (fino a dicembre 2016)
Coop Alleanza 3.0 - Romagna (fino a dicembre 2016)
Coopinforma - Piccole Cooperative della Lombardia
Coopinforma - Alto Garda
Coopinforma - Coop Sicilia
Coopinforma - Eridana
Coopinforma - Casarsa
Navigazione
HOME PAGE
CATEGORIE
Alimentazione
Ambiente
Consumi
Cucina/Ricette
Cultura e tempo libero
Economia
Mondo Coop
Salute
Società
Nessuna categoria
VIDEO
CHI SIAMO
SCRIVONO PER NOI
SFOGLIA LA RIVISTA ONLINE
SCRIVICI
E-COOP.IT
HOME PAGE
CATEGORIE
Alimentazione
Ambiente
Consumi
Cucina/Ricette
Cultura e tempo libero
Economia
Mondo Coop
Salute
Società
Nessuna categoria
VIDEO
CHI SIAMO
SCRIVONO PER NOI
SFOGLIA LA RIVISTA ONLINE
SCRIVICI
E-COOP.IT
Cerca nel sito
Iscrizione newsletter
Home
>
PDFs
>
2021 – Luglio/Agosto
Open
1
2-3
4-5
6-7
8-9
10-11
12-13
14-15
16-17
18-19
20-21
22-23
24-25
26-27
28-29
30-31
32-33
34-35
36-37
38-39
40-41
42-43
44-45
46-47
48-49
50-51
52-53
54-55
56
viprimta di co piooanpero ecationva omiartiacolo INTERVISTA AL PRESIDENTE MARCO PEDRONI Il 2020 di Coop Vendite in crescita, più prodotti "di base" e a marchio, con promozioni dedicate ai soci per oltre un miliardo. E un forte impegno, in prima linea contro il Covid, per sostenere le comunità — Paola Minoliti uasi 14,4 miliardi di giro d’affari, Con quali rilfessi sui bilanci delle Coop? E 6,4 milioni di soci che detengono la quali sono i risultati in questi primi mesi Q proprietà attraverso 79 Coop del 2021? associate e ai quali sono andati Il 2020 del nostro settore è stato caratterizzato oltre 1 miliardo di euro tra promo- da effetti positivi sulle vendite, determinati zioni, offerte dedicate e catalogo punti. E poi: principalmente dal fatto che i consumi alimen- oltre 150 milioni di euro restituiti alla comunità e tari dal “fuori casa” (sia in esercizi pubblici che in investiti per far fronte alla pandemia con contesti aziendali e scolastici) si sono riversati interventi straordinari, una rete di circa mille tra “dentro casa”. Questo fenomeno è stato molto si- MARCO PEDRONI associazioni, cooperative sociali, enti locali con le gniifcativo nel primo lockdown e si è poi attenua- quali Coop condivide progetti e intenti, oltre 57 to, mentre nella prima parte del 2021 assistiamo PRESIDENTE COOP ITALIA mila lavoratori e 2.340 punti vendita che dal ad una stabilizzazione. E ANCC-COOP gennaio 2020 sono in prima linea per garantire Il mercato della distribuzione moderna nel 2020 cibo e beni essenzia- ha registrato un li. Sono i numeri incremento delle chiave di Coop nel «La nostra sifda è rendere disponibili vendite comples- 2020, l’anno che ha prodotti di qualità per tutti, anche sivo del +4,8%, stravolto le abitudini con un risultato e i consumi degli per le famiglie in diiffcoltà economica, positivo dei super- italiani, rilfettendosi non solo per chi ha più possibilità» mercati (+5,5%), nel carrello della una forte lfessione spesa delle famiglie. degli ipermercati Un anno complicato, (-10,1%), l’accele- raccontato nel Resoconto economico sociale di razione della crescita dei discount (+8,7%) e un Coop, che come ogni anno illustra un mondo unico salto dell’e-commerce alimentare che raddoppia e al tempo stesso plurale, racchiuso sotto l’inse- le vendite dell’anno precedente, conquistando gna delle cooperative di consumatori italiane. una quota sul totale della grande distribuzione Abbiamo chiesto a Marco Pedroni, presiden- organizzata del 3%. te di Coop Italia e di Ancc-Coop, il suo punto Il mercato ha visto cambiamenti importanti sia di vista su quello che è accaduto e su come, nei nel valore assoluto, sia nella composizione delle prossimi mesi, Coop potrà rispondere alle diiffcol- vendite, con diiffcoltà evidenti nei settori non ali- tà e ai bisogni del Paese. mentari, anche a causa della chiusura dei centri commerciali. E nei consumi alimentari i cambia- Il 2020, a causa del Covid, è stato un anno menti sono stati signiifcativi, con una crescita straordinario per tutta la vita italiana. dei prodotti per cucinare in casa e una riduzione 10 Consumatori luglio-agosto 2021