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24 coop informa . c n t i n e m n i a t r e t n y E n o 6 S 1 0 © 2 Immersi nella realtà virtuale Il recente lancio della PlayStation4 VR consacra il 2016 come l'anno dei visori per la realtà virtuale immersiva. Basta un casco in testa per calarsi in altri mondi e interagire. Saranno loro i prodotti del Natale nel mondo del "gaming". Impariamo a conoscerli e a confrontarli uno con l'altro DI CLAUDIO STRANO LE MANI Ci siamo. "Matrix", o se dimensioni spazio-temporali, e ce SUL PORTAFOGLI volete la realtà virtuale immersiva le fa vivere "di presenza", non solo è tra noi. Un casco in testa e pos-proietate su uno schermo 3D. - Visori di fascia alta (Htc Vive, siamo vivere esperienze complete E come spesso capita in questi ca- PlayStation PS4 VR, Oculus Rift, (ma sopratuto estreme) nella ter-si, è il videogioco a rappresentare ecc.): da 400 a 900 euro circaza dimensione, rimanendo sedu -il veicolo con cui tuto ciò si af - ti sul divano o agitandoci davanti faccia nelle nostre case in versio- - Visori di fascia media (Samsung alla console, con l' adrenalina che ne "consumer". Addio Wii e altre Gear VR, Lg 360 VR, Zeiss Vr, schizza a mille. console più "classiche". Ora c'è il ecc.): da 70 a 150 euro circa"Oltrepassare lo schermo ed en-virtuale a tenere banco. - Visori di fascia bassa (Google trare nel gioco": è quanto p-ro Cardboard, Bobo VR Z4, Vigica mete la PlayStation4 VR, dove Si apre il mercato VR 2, ecc.): da 15 a 70 euro circaVR sta per "virtual reality". È la Un bel salto in questo senso è sta- Videogiochi per la VR: realtà virtuale di tipo immersivo to compiuto il 13 otobre, data di da 20 a 60 euro – sirena tentatrice per noi umani uscita dell'atesissima PlaySta- del terzo millennio, e fonte isp- i tion PS4 VR. Ma già da qual- I prezzi sono indicativi ratrice per regali "non banali" in che mese con un altro paio di e soggetti alle variazioni vista del Natale – quella che gra-piataforme di primissima fascia del mercato zie a speciali visori ci cala in altre quali Oculus Rift e Htc Vive,