Librerie_coop.jpgQuaranta librerie aperte in 10 anni di vita, una presenza in tante regioni italiane e nelle più importanti città (da Roma a Milano, da Bologna a Genova, da Firenze a Torino), un fatturato superiore ai 30 milioni di euro che nel 2015 è accompagnato da un significativo segno più (perché in controtendenza rispetto al resto del mercato), una intensa attività di presentazione di volumi, di incontri con autori e di presenza a manifestazioni e festival nei quali in qualche modo il libro è protagonista.

Sono cifre e dati che parlano da soli e che confermano come Librerie.Coop sia ormai diventata una presenza significativa nel panorama nazionale, una scommessa non semplice soprattutto perché nata e vissuta in anni di difficile crisi per il paese e per il settore editoriale e librario.

“La sfida lanciata dieci anni fa – spiega la presidente di Librerie.Coop, Nicoletta Bencivenni – era quella non solo di vendere dei libri, cosa che Coop faceva già nei suoi ipermercati, ma di dare vita ad una rete di luoghi di aggregazione che promuovessero la lettura, che fossero occasioni di incontro con gli autori. In sostanza l’ambizione era quella di divulgare cultura, di dare opportunità alle persone e alle comunità. In questo senso si tratta di un proseguimento naturale di una parte di quelle stesse motivazioni che sono alla base dell’attività della cooperazione di consumatori e cioè dare risposte ai bisogni, avere un legame con i territori e promuovere la crescita dei soci”.

Certo la sfida non è stata semplice e non può dirsi vinta una volta per sempre, visto l’andamento del mercato librario italiano , ma ormai la realtà delle Librerie.Coop è davanti agli occhi di tutti. “Davvero sono anni difficili e complicati – prosegue Bencivenni – in un paese che non legge molto e anche per l’impatto che i cambiamenti legati al mondo digitale e al web hanno su questo settore. Costruire un equilibrio economico nella gestione è un obiettivo fondamentale. Per questo occorre fare passi commisurati alle proprie possibilità. Chiarito questo, andiamo avanti, anche grazie alla passione e alla competenza dei nostri librai: quest’anno abbiamo aperto nostri nuovi negozi a Genova nel porto antico e nel centro commerciale di Guidonia, vicino a Roma. E da dicembre siamo presenti anche nel negozio FiorFood che Nova Coop ha aperto nel centro di Torino”.

Esperienze e soluzioni diverse dunque, prevalentemente dentro a centri commerciali, ma anche nei centri storici delle città, a volte in coabitazione con negozi Eataly, abbinando così il cibo e la lettura.

“Siamo una catena indipendente, nel senso che non siamo anche editori, come avviene invece per le catene più importanti come Mondadori (che ha 560 punti vendita), Feltrinelli (120 punti vendita) o Giunti (180 punti vendita) – spiega ancora Bencivenni -. Dunque la nostra prima preoccupazione è offrire ai nostri clienti una scelta ampia di titoli che abbia come primo criterio quello della qualità. Oggi il mercato dei lettori apprezza questa impostazione e non a caso le librerie indipendenti sono quelle che hanno risultati migliori”.

La panoramica sull’attività di Librerie.Coop si chiude con un invito, tanto semplice quanto convinto: “Vorrei proprio – conclude Bencivenni – che già a partire da questo Natale ci fosse una riscoperta del valore del libro come regalo che ha un pregio straordinario. Gli anni di crisi che abbiamo vissuto forse ci hanno fatto dimenticare che dentro a un libro ci sono tante vite, ci sono orizzonti nuovi che si aprono. E di questo abbiamo tutti un gran bisogno”.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui