Super offerte al telefono Operatori poco credibili chiedono il codice della fornitura in bolletta per “proposte vantaggiose”. Verificare chi sta chiamando e per conto di chi. Nel dubbio chiamare il proprio fornitore. Oltre al diritto di ripensamento (14 giorni), ci si può comunque svincolare nel giro di un mese sottoscrivendo un contratto con l’attuale fornitore o con un altro di fiducia.

Strane mail e messaggi Messaggi via chat, email e sms veicolano link sospetti che chiedono dati personali o di cambiare la password. Oppure versamenti con carta di credito per fatture insolute di luce. Mai fornire pin o password senza la certezza di chi c’è dall’alta parte del computer o dello smartphone.

Pubblicità ingannevoli Avanzano offerte super vantaggiose o sbandierano concorsi non proprio trasparenti. Meglio evitare proposte povere di dettagli e approfondire sempre i contenuti e le voci di costo.

Agenti fantasma Si presentano alla porta senza un appuntamento insistendo per controllare il contatore o consultare le bollette. Verificare l’identità di chi si ha davanti dal tesserino e con altre modalità. Consultare la documentazione contrattuale. Nessuno è autorizzato a chiedere denaro.

Redazione

Redazione

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) forniti dall’utente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (il nominativo dell’Utente sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggono il commento). L’indirizzo e-mail potrà inoltre essere trattato per informare l’utente su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (es. risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, ecc.).

I dati personali forniti dall’utente saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui l’articolo selezionato sarà pubblicato sul sito web.

La base giuridica di tale trattamento è connessa alla volontà dell’utente di lasciare un suo commento ad un articolo selezionato ed esplicitare pubblicamente le proprie opinioni (v. art. 6, par. 1, lett. b, GPDR, esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso).

I dati personali dell’utente saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o da altri soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

L’utente ha il diritto di ottenere da Editrice Consumatori Società Cooperativa, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando Editrice Consumatori Società Cooperativa ai recapiti quivi indicati.

Qualora l’utente ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

Per visualizzare l’informativa integrale sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui