In questa stagione estiva, la spesa migliore deve prevedere pomodori, zucchine, barbabietole, bietole, carote, piselli (al meglio fino ai primi di luglio), porri, zucche. E poi per quanto riguarda la frutta: albicocche (giugno e luglio), angurie (sino a settembre), banane, ciliegie (sino a luglio), meloni (da maggio a settembre), mirtilli, pesche (sino a settembre), anguria (anche ad agosto)
Ma ecco nel dettaglio alcuni tra i prodotti migliori per una tavola colorata e piena di salute.

Pomodori. Privi di calorie e ricchi di vitamina C e licopene antiossidante, sono dissetanti, diuretici, digestivi e disintossicanti.

CetrioliRinfrescano, aiutando a digerire. Poveri di calorie (solo 13 per 100 gr), sono ricchi di acqua (96%), sali minerali e vitamina C.

LattugaFresca e croccante, mangiata prima dei pasti aumenta il senso di sazietà. Priva di grassi, è ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A e C.

MelanzanePovere di grassi e ricche di fibre e acido folico, hanno proprietà antiossidanti.

Zucchine. A basso contenuto calorico, sono ricche di potassio, vitamine A, C.

Melone. Composto per il 95% da acqua, è ricco di vitamine A, B, C, ferro, calcio e fosforo. Contiene inoltre un agente anticoagulante.

Prugne. Ricche di polifenoli, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi, contengono vitamina A, C, E, ferro, fluoro e potassio.

Ciliegie. Contengono vitamina A, C e del gruppo B, ferro, calcio, magnesio, potassio, zolfo e potenti antiossidanti chiamati antocianine.

Albicocche. Ricche di vitamina A, B, C, PP, carotenoidi, magnesio, ferro, calcio e potassio, sono il frutto ideale per chi soffre di anemia.

PescheDiuretiche, lassative e depurative, sono ricche di vitamina A e C.

Anguria. Contiene vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio in particolare ha un’azione depurativa e detossificante che la rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi.

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