Che ruolo gioca la pubblicità nel far capire che chi sceglie Coop da spettatore si fa protagonista? E con le sue scelte può aiutare l’ambiente? Risponde Dario Mezzano, esperto di comunicazione e Ceo di Havas, l’agenzia pubblicitaria che ha firmato la nuova campagna pubblicitaria per Coop.

Pubblicità fa rima con responsabilità: le due cose possono andare a braccetto?  «La pubblicità buona è quella che racconta con onestà e semplicità, quindi a suo modo responsabile. Se non è onesta non dura perché, come si dice, le bugie hanno le gambe corte, e ciò vale a maggior ragione con consumatori come quelli di oggi: informati, critici e smaliziati. A volte annoiati, a volte assuefatti a tanto blablabla. Se è onesta, cattura l’intelligenza dei consumatori, oltre che la loro fantasia. Per durare nel tempo deve poi incontrare l’idea chiave e le parole giuste, come alcuni vecchi intramontabili slogan: “La Coop sei tu…”, tanto per restare in casa».

Un altro consumo è possibile quindi? «Sì ma per consumare in questo modo equo, etico, ecologico occorrono imprese che prendano posizione, “politicamente”, su certe questioni collettive: ambiente, salute, giustizia sociale, tutela del lavoro. Aziende che a fine anno presentano un bilancio doppio, di conti e azioni sociali, di guadagno, in numeri e fiducia dei consumatori. Pensando a Coop e alla nostra campagna diciamo “convenienza doppia”: prezzi migliori e prodotti migliori in un mondo che deve essere migliore».

Cosa racconta la nuova campagna? «La nuova campagna spiega e coinvolge, perché consumare… si fa con testa e cuore, prima ancora che con la pancia e il portafoglio. L’icona, l’idea forte è il carrello Coop che si muove nel mondo e fa cose buone da mangiare e buone per l’uomo, l’ambiente, il pianeta. La costruzione è quella di un film, le immagini possono sembrare fantastiche, ma la storia è tutta vera ed è quella di Coop, del suo essere impresa che sceglie di fare le cose in un certo modo: chi sceglie quel carrello accetta la sfida di una spesa e un futuro migliore». 

7 Commenti

  1. Rispetto ad altre catene Gdo che tutt’ora rimangono ancora conservatrici, questa nuova scelta comunicativa va assolutamente premiata e mantenuta nel tempo.
    Sarà il consumatore a scegliere se rimanere tradizionalista o accettare la sfida ma penso che per cambiare davvero bisogna che ci sia una comprensione anche da parte delle aziende e delle imprese che dovranno adattarsi al cambiamento, l’ultima catena della piramide da sola non riuscirà a fare granchè.
    Tuttavia è un inizio e mi auguro che nei prossimi anni ci siano sempre più aziende che aderiranno all’economia circolare.

    buon lavoro

  2. Bellissima! Queste sono le pubblicità che non ci di annoia mai di guardare. Pura arte. Fiera di scegliere coop!

  3. Uno spot tra i più belli (non solo della coop) di questi ultimi anni, che mi fa essere orgogliosa di essere socia Coop

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 24 Ottobre, 2019 at 3:39 pm — Rispondi

      Grazie mille Daniela!

  4. Il messaggio è davvero forte, davvero bella, tanto che mi fermo a guardarla con il sorriso sulle labbra. Bravissimi, ed il messaggio arriva forte e chiaro.
    Ciao Simona

  5. Il messaggio pubblicitario è molto ben fatto però io credo che Coop si debba muovere contenendo il più possibile la messa in vendita di prodotti imballati soprattutto carne e salumi. Potenziando la vendita ai banchi assistiti si potrebbe evitare tanto uso di plastica e imballaggi inutili. Faccio spesa sempre in Coop e rinuncio a tagli di carne e salumi che trovo confezionati e non sfusi per questo motivo. Anche rispetto all’acqua minerale nel supermercato in cui mi servo non esiste un’acqua in vetro con il vuoto a rendere perciò compro l’acqua frizzante da un altro rivenditore. Una buona pubblicità si fa con azioni concrete nei punti vendita. Cordiali saluti
    Daniela Valentini

  6. Indubbiamente impattante, chiara e diretta. Proprio una pubblicità utile, diversa e ed efficace. Nel panorama sempre piatto di creatività si distingue per originalità e purezza! Molto bravi Havas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui