Solidarietà

La prima “Casa dei valori” in un negozio di Coop Alleanza 3.0 è a Modena

Ha aperto all’ipercoop Grandemilia di Modena la prima “Casa dei valori” in un negozio di Coop Alleanza 3.0: uno spazio dove acquistare articoli creativi e di qualità, aperta ai prodotti di associazioni e cooperative del territorio che favoriscono la formazione l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e in condizioni di svantaggio, per creare nuove opportunità di sviluppo, verso un’economia sostenibile rivolta al bene comune.

Il nuovo angolo, ampio circa 30 metri quadrati, è un luogo di incontro tra diverse realtà che operano nel segno della solidarietà e dell’inclusione. Nella “Casa dei valori”, infatti, si possono acquistare articoli unici, originali, colorati e fatti a mano, frutto del riuso e del recupero dei materiali, prodotti all’insegna della creatività e della collaborazione di più saperi. Pezzi unici come le storie delle persone che li hanno creati, grazie alla connessione delle abilità di cui sono dotate. Si va da accessori moda, come sciarpe e borse, a prodotti per l’arredo della casa e della cucina, con grembiuli e cestini, fino alle essenze profumate per gli ambienti e ai manufatti in legno, cotone e seta. Tra gli articoli, anche le shopping bag Coop Alleanza 3.0 for Valemour, tre borse da collezione – nei colori rosso (Vento d’estate), sabbia (Sabbia bollente), blu (Oniric frozen) – ideate da Fulvio Luparia insieme al figlio Mattia (MAT), che dipinge usando una sedia a rotelle attrezzata con rulli e pennelli con la quale si sposta, gira, sgomma, volteggia sulla tela. Le shopping bag sono in vendita in tutte le Coop di Modena, Reggio Emilia, Rimini e delle rispettive province.

Chi sono le realtà presenti nella Casa dei valori
Valemour con Laboratorio Luparia presenta una collezione di accessori moda e di arredo casa disegnati e dipinti artigianalmente tra Verona e Torino grazie alla collaborazione tra i giovani con disabilità intellettiva in formazione al lavoro e gli artisti coordinati da Fulvio Luparia. I prodotti must have sono le sciarpe in cotone seta dipinte a mano con tinture tradizionali o d’origine vegetale, e la linea di borse composta da quattro livelli di prodotto sempre dipinti a mano e confezionati in Italia. A seguire la linea per la cucina – runner, tovagliette americane, tovaglie e tovaglioli – fino all’arredo casa e agli accessori per l’ufficio e lo studio.

La Cooperativa Sociale Madre Teresa di Reggio Emilia presenta una collezione foodwear realizzata all’interno del progetto Filo Rosa, laboratorio sartoriale dove donne in situazioni di difficoltà, affiancate da esperti nel settore della moda, sviluppano la propria crescita personale e professionale. Assolutamente da cercare gli originali grembiuli in denim modello Joy e Vittoria, insieme a shopper in cotone reversibile, i cestini porta pane e porta grissini e tanti altri accessori.

La Cooperativa Monteverde di Verona presenta la collezione Smile, prodotti in legno di faggio realizzati unendo le competenze di tre laboratori, la falegnameria, la carta riciclata e l’artigianato. I prodotti portano il nome di alcuni ragazzi con disabilità che sono inseriti nella cooperativa e che partecipano attivamente alla creazione della collezione. Tagliere Jailson, Spaghettometro Omar, Profumatore Stefano, Sottopentola Leonardo e il Portatovaglioli Luigi.

Belforte Fragranze Italiane è un marchio della Cooperativa Amici di Gigi di San Mauro Pascoli (Fc) e la sua è una storia di passione, cultura e ricerca. Il team Belforte è formato da giovani under 35 uniti dal desiderio di crescere insieme al Brand in Italia e nel mondo. I nostri prodotti per la profumazione dell’ambiente sono curati in ogni dettaglio, dal packaging alla purezza e durevolezza delle Essenze.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *