Informativa sul trattamento dei dati personali

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La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché la libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”), del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 17.05.2001 relativa ai “requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea” adottata dal “Gruppo di Lavoro Articolo 29” (“Working Party Art. 29” o “WP29”), ora sostituito dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (“European Data Protection Board” o “EDPB”) da:

Editrice Consumatori Società Cooperativa, con sede in 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, codice fiscale e partita iva 03722150376, in persona del legale rappresentante pro tempore;

nella qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”).

Il Titolare, consapevole dell’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni private, in conformità alla legislazione europea e italiana applicabili, in ossequio al principio di trasparenza di cui all’art. 12, GDPR, di seguito fornisce le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’Utente delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei dati personali.

  1. Oggetto del trattamento
    Il Titolare tratta i Suoi dati personali raccolti durante l’utilizzo del sito web, nonché durante l’utilizzo di un servizio e/o di una funzionalità del medesimo sito web.
    In particolare, il Titolare tratta:

    (i) dati personali (identificativi e/o di contatto), da Lei direttamente forniti durante l’utilizzo del sito web, nonché durante l’utilizzo di un servizio e/o di una funzionalità del medesimo sito web;

    (ii) dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, messaggio di status ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL, dati di localizzazione, tempo universale coordinato, etc.).

  2. Finalità e base giuridica del trattamento
    I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso, per le seguenti finalità:

    (i) rendere utilizzabili le funzionalità del sito web, nonché fornire un servizio e/o una funzionalità del medesimo sito web. In tal caso, la fornitura e l’esecuzione dei servizi e/o delle funzionalità, costituisce base giuridica del trattamento (art. 6, comma 1, lettera b, GDPR);

    (ii) garantire il funzionamento tecnico del sito web e dei servizi e/o delle funzionalità del medesimo. In tale caso, l’interesse legittimo del Titolare ad assicurare il corretto funzionamento tecnico dei servizi e/o delle funzionalità, costituisce base giuridica del trattamento (art. 6, comma 1, lettera f, GDPR);

    (iii) rispondere alle Sue domande e/o richieste. In tale caso, dare risposta alle domande e/o richieste da Lei spontaneamente formulate al Titolare, costituisce base giuridica del trattamento (art. 6, comma 1, lettera b, GDPR);

    (iv) ottemperare obblighi giuridici, procedimenti giudiziari o ordini delle Autorità. In tal caso, l’adempimento agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, costituisce base giuridica del trattamento (art. 6, comma 1, lettera c, GDPR);

    (v) proteggere legittimamente le operazioni, la privacy, la sicurezza e/o le proprietà del Titolare, nonché permettere al Titolare di esercitare i suoi diritti. In tal caso, l’interesse legittimo del Titolare a proteggersi legalmente e ad esercitare i suoi i suoi diritti, costituisce base giuridica del trattamento (art. 6, comma 1, lettera f, GDPR);

  3. Dati comunicati dall’Utente
    Il sito web presenta numerose servizi e/o funzionalità che Le consentono di contattare il Titolare.

    Attivando una di tali apposite funzioni, viene richiesto all’Utente di fornire propri dati personali. Il conferimento dei dati personali richiesti (cognome, nome, dati di contatto, cooperativa di appartenenza, etc.) è necessario al fine di poter fruire del servizio e/o della funzionalità del sito web. Pertanto, il mancato conferimento di tali dati personali richiesti determina l’impossibilità di usufruire del servizio e/o della funzionalità.
    Di seguito, i servizi e/o le funzionalità del sito web che Le consentono di contattare il Titolare.

    (i) Lascia un commento: attraverso questa funzionalità, Lei ha la possibilità di lasciare un commento agli articoli pubblicati sul sito web, trasmettendo l’apposito form compilato con i dati richiesti (nominativo ed indirizzo e-mail). Il Titolare tratterà i dati personali trasmessi per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento); l’indirizzo e-mail potrà essere trattato per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della Redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.);

    (ii) Rinuncia alla copia cartacea: attraverso questa funzionalità, Lei ha la possibilità di rinunciare a ricevere la copia cartacea della rivista, trasmettendo l’apposito form compilato con i dati richiesti (cognome, nome, dati di contatto, cooperativa di appartenenza, numero di tessera socio). Il Titolare tratterà i dati personali trasmessi per dare esecuzione alla Sua richiesta di non ricevere più la copia cartacea della rivista;

    (iii). Scrivi alla redazione: attraverso questa funzionalità, Lei ha la possibilità di comunicare con la redazione per proporre opinioni, quesiti o segnalare problemi, trasmettendo l’apposito form compilato con i dati richiesti (cognome, nome ed indirizzo e-mail). Il Titolare tratterà i dati personali trasmessi per rispondere alle Sue richieste;

    (iv) Iscrizione alla newsletter: attraverso questo servizio, Lei ha la possibilità di ricevere, ogni mese all’indirizzo e-mail indicato, un messaggio che l’edizione del nuovo numero della rivista della tua cooperativa, è disponibile in rete in formato pdf sfogliabile, trasmettendo l’apposito form compilato con i dati richiesti (cognome, nome ed indirizzo e-mail). Il Titolare tratterà i dati personali trasmessi per dare esecuzione alla Sua richiesta di attivazione del servizio di ricezione delle newsletter.

    Oltre alla presente informativa, al momento della richiesta dei dati personali per l’erogazione dei servizi e/o delle funzionalità, verranno fornite anche informative più brevi e specifiche per ciascuno degli stessi servizi e/o delle medesime funzionalità sopra indicate.

  4. Dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (“Uniform Resource Identifier” e “Uniform Resource Locator”) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (a titolo esemplificativo, buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
    Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
    (i) ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (a titolo esemplificativo, pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.);
    (ii) controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
    I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
  5. Cookies
    Quando utilizza il sito web del Titolare, i cookies vengono conservati sul Suo computer. I cookies sono costituiti da piccoli file di testo che vengono salvati sul Suo computer per fornire determinate informazioni. Sono ampiamente utilizzati al fine di far funzionare – o di far funzionare in modo più efficiente – il sito web, per migliorare l’esperienza dell’Utente, nonché per fornire determinate informazioni ai proprietari del sito web. Il sito web del Titolare usa cookies che rimangono sul Suo computer per tempi diversi.
    Alcuni scadono alla fine di ogni sessione e alcuni rimangono più a lungo in modo che quando ritorni sul sito web del Titolare può beneficiare di una migliore esperienza quale Utente.
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    La invitiamo a consultare le informazioni tecniche relative al Suo browser per le istruzioni. Se sceglie di disabilitare l’impostazione dei cookies o se rifiuti di accettare un cookie, alcune parti del servizio potrebbero non funzionare correttamente o potrebbero essere notevolmente più lente.

  6. Natura del conferimento dei dati personali
    Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2, ha natura necessaria, in quanto un Suo eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti comporta l’impossibilità per il Titolare di fornire i servizi e/o le funzionalità del sito web.
  7. Modalità del trattamento
    Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4, comma 1, n. 2), GDPR, ovvero qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I dati personali potranno essere memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei, nonché su ogni altro tipo di supporto ritenuto più idoneo al trattamento.
  8. Periodo di conservazione dei dati
    Il Titolare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5, GDPR, tratterà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi. Maggiori e più dettagliate informazioni in merito ai tempi di conservazione possono essere richieste contattando il Titolare ai recapiti indicati nella presente informativa.
  9. Comunicazione dei dati
    Nei limiti di quanto previsto per ciascuna specifica funzionalità e/o per ciascuno specifico servizio, i dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere resi accessibili ai lavoratori e/o ai collaboratori che operano alle dipendenze e per il Titolare e/o ad alcuni soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti di avere adottato misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. In particolare, i dati potranno essere resi accessibili a: i. dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di responsabili interni, delegati, designati e/o autorizzati al trattamento dei dati personali e/o Amministratori di sistema; ii. società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento dei dati personali. Il Titolare, inoltre, potrà comunicare i dati personali a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.
  10. Trasferimento dati
    La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (SEE) o, comunque, in paesi terzi, vale a dire extra Unione Europea e Spazio Economico Europeo (SEE), riconosciuti dalla Commissione europea come paesi che garantiscono un livello di protezione adeguato.
  11. Diritti dell’interessato
    Ai sensi degli artt. da 15 a 21, GDPR, nei casi previsti, ha diritto a: i. ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati personali e ad altre informazioni relative, anche ricevendone copia (c.d. diritto di accesso); ii. ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti che La riguardano (c.d. diritto di rettifica); iii. ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto alla cancellazione); iv. ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento solo ad alcuni dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto di limitazione del trattamento); v. richiedere e ricevere dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano, oppure richiedere ed ottenere la trasmissione ad altro Titolare senza impedimenti (c.d. diritto alla portabilità); vii. revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di revoca del consenso); vii. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di opposizione); viii. non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato nei casi previsti dal GDPR. Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).
  12. Modalità di esercizio dei diritti
    Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti contattando il Titolare:
    ► a mezzo raccomandata A/R: Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16;
    ► a mezzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

  13. Titolare, responsabili, delegati, designati e autorizzati
    Il Titolare del trattamento è:
    Editrice Consumatori Società Cooperativa, con sede in 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, codice fiscale e partita iva 03722150376, in persona del legale rappresentante pro tempore. Maggiori informazioni in merito ai responsabili, delegati, designati e autorizzati al trattamento dei dati personali possono essere richieste contattando il Titolare ai recapiti indicati nella presente informativa.

  14. Modifiche all’informativa
    La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.
    Informativa aggiornata al 01/11/2019.

 

Il Titolare del trattamento

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