Informativa sul trattamento dei dati personali del sito web www.consumatori.e-coop.it

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”), da:

Editrice Consumatori Società Cooperativa, con sede in 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, codice fiscale e partita iva 03722150376, in persona del legale rappresentante pro tempore, qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”).

Il Titolare, consapevole dell’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni private, in conformità alla legislazione europea, di seguito fornisce le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utilizzatore del sito web (di seguito “Utente”), delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei dati personali.

 

  1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali dell’Utente raccolti durante l’utilizzo del sito web, nonché durante l’utilizzo di servizi e/o di funzionalità del medesimo sito web.

In particolare, il Titolare può trattare:

(i) dati personali comuni (es. identificativi, di contatto, ecc.), forniti dall’Utente durante l’utilizzo del sito web o durante l’utilizzo di servizi e/o di funzionalità del medesimo sito web;

(ii) dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, messaggio di status ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL, dati di localizzazione, lingua di visualizzazione, tempo universale coordinato, ecc.).

 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali dell’Utente possono essere trattati, senza il consenso espresso di quest’ultimo, per le seguenti finalità:

(i) fornire i servizi del sito web;

(ii) inviare newsletter, qualora espressamente richiesto dall’Utente;

(iii) rispondere alle segnalazioni, domande e/o richieste dell’Utente;

(iv) rendere utilizzabili le funzionalità e consentire la gestione della sicurezza del sito web.

Per le finalità di cui alle lettere (i), (ii), (iii), l’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, costituisce base giuridica del trattamento (v. art. 6, par. 1, lett. b, GDPR);

Per la finalità di cui alla lettera (iv), il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del proprio sito web, costituisce base giuridica del trattamento (v. art. 6, par. 1, lett. f, GDPR),

 

  1. Dati comunicati dall’Utente

Il sito web presenta servizi e/o funzionalità che consentono all’Utente di contattare e/o interagire con il Titolare.

Registrandosi al sito web, iscrivendosi alla newsletter o contattando il Titolare, può essere richiesto all’Utente di fornire propri dati personali. Il conferimento dei dati personali richiesti (es. cognome, nome, dati di contatto, cooperativa di appartenenza, ecc.), è necessario al fine di poter fruire di alcune funzionalità del sito web e/o di specifici servizi richiesti. Pertanto, il mancato conferimento di tali dati personali può determinare l’impossibilità per l’Utente di usufruire di alcune funzionalità del sito web e/o degli specifici servizi richiesti.

Di seguito, i servizi e/o le funzionalità del sito web che consentono all’Utente di interagire e/o contattare il Titolare.

(i) Lascia un commento: attraverso questa funzionalità, l’Utente ha la possibilità di lasciare un commento agli articoli pubblicati sul sito web, trasmettendo l’apposito form compilato con i dati richiesti (nominativo ed indirizzo e-mail). Il Titolare tratterà i dati personali trasmessi per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (il nominativo dell’Utente sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggono il commento). L’indirizzo e-mail potrà inoltre essere trattato per informare l’Utente su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, ecc.);

(ii) Scrivi alla redazione: attraverso questa funzionalità, l’Utente ha la possibilità di comunicare con la redazione per proporre opinioni, quesiti o segnalare problemi, trasmettendo l’apposito form compilato con i dati richiesti (cognome, nome ed indirizzo e-mail). Il Titolare tratterà i dati personali trasmessi per rispondere alle richieste dell’Utente;

(iii) Iscrizione alla newsletter: attraverso questo servizio, l’Utente ha la possibilità di ricevere la newsletter periodica, trasmettendo l’apposito form compilato con i dati richiesti (cognome, nome ed indirizzo e-mail). Il Titolare tratterà i dati personali trasmessi per dare esecuzione alla richiesta dell’Utente di attivazione del servizio di ricezione della newsletter. L’utente potrà disattivare il servizio di ricezione della newsletter in qualsiasi momento.

Oltre alla presente informativa, al momento della richiesta dei dati personali per l’erogazione dei servizi e/o delle funzionalità, verranno fornite anche informative più brevi e specifiche per ciascuno degli stessi servizi e/o delle medesime funzionalità sopra indicate.

 

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (c.d. dati di navigazione).

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dall’Utente, gli indirizzi in notazione URI/URL (“Uniform Resource Identifier” e “Uniform Resource Locator”) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

(i) ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (es. pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

(ii) controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di qualche giorno (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria

 

  1. Cookies

Riguardo all’utilizzo dei cookies del sito web si rimanda alla specifica cookies policy che costituisce parte integrante e sostanziale della presente informativa.

 

  1. Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente di cui al punto 3 ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per quest’ultimo di contattare il Titolare, l’impossibilità per il Titolare di fornire i servizi e/o le funzionalità del sito web, nonché l’impossibilità per il Titolare di rispondere alle segnalazioni, domande e/o richieste dell’Utente.

Il conferimento dei dati di cui al punto 4 è necessario per la fruizione del sito web.

 

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4, comma 1, n. 2), GDPR, ovvero qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I dati personali potranno essere memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei, nonché su ogni altro tipo di supporto ritenuto più idoneo al trattamento.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5, GDPR, tratterà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi.

Maggiori e più dettagliate informazioni in merito ai tempi di conservazione possono essere richieste contattando il Titolare ai recapiti indicati nella presente informativa.

 

  1. Comunicazione dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione, senza previo specifico ed inequivocabile consenso dell’Utente.

Potranno, invece, essere resi accessibili ai lavoratori o ai collaboratori che operano alle dipendenze e per il Titolare o ad alcuni soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti di avere adottato misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. In particolare, i dati potranno essere resi accessibili a: i. dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati al trattamento dei dati personali; ii. soggetti terzi; (iii) soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, anche nella loro qualità di responsabili del trattamento dei dati personali.

Il Titolare, inoltre, potrà comunicare i dati personali a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

 

  1. Trasferimento dati

La conservazione dei dati personali dell’Utente avverrà su server o luoghi del Titolare e/o di soggetti terzi incaricati e nominati quali Responsabili del trattamento, ubicati in Italia o, comunque, all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo.

L’eventuale trasferimento al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), potrà avvenire solamente verso paesi terzi o organizzazioni internazionali che garantiscono un livello di protezione adeguato sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea (art. 45 GDPR), ovvero nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 46 e segg. GDPR (es. garanzie di adeguatezza, clausole contrattuali standard, Binding Corporate Rules, ecc.).

 

  1. Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. da 15 a 22, GDPR, nei casi previsti, l’Utente ha diritto a:

(i) ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati personali e ad altre informazioni relative, anche ricevendone copia (c.d. diritto di accesso);

(ii) ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti che lo riguardano (c.d. diritto di rettifica);

(iii) ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto alla cancellazione);

(iv) ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento solo ad alcuni dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto di limitazione del trattamento);

(v) richiedere e ricevere dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, oppure richiedere ed ottenere la trasmissione ad altro Titolare senza impedimenti (c.d. diritto alla portabilità);

(vi) revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di revoca del consenso);

(vii) opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di opposizione);

(viii) non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato nei casi previsti dal GDPR.

Qualora l’Utente ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

 

  1. Modalità di esercizio dei diritti

L’Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai seguenti recapiti:

Editrice Consumatori Società Cooperativa
viale Aldo Moro, 16
40127 Bologna (BO)
e-mail: privacy@consumatori.coop.it

 

Modifiche all’informativa

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Informativa aggiornata al 29 marzo 2021.

 

Il Titolare del trattamento

Editrice Consumatori Società Cooperativa