Settanta anni e non sentirli. Il 2018 appena concluso è stato un anno speciale in quanto il prodotto a marchio Coop ha tagliato questo importante traguardo. Il prodotto a marchio in tutto questo tempo ha raccontato da protagonista la storia, il cambiamento sociale, culturale ed economico dell’Italia e degli italiani.

Tra i festeggiamenti dello scorso anno c’è stato un evento speciale dedicato all’ “Approvato dai soci” che si è svolto su tutto il territorio nazionale. Nato nell’ormai lontano anno 2000, l'”Approvato da soci” è un progetto che  in quest’arco di tempo ha consentito di misurare e confermare la qualità di oltre 2.600 prodotti a marchio Coop coinvolgendo oltre 500.000 persone chiamate ad assaggiare i prodotti e ad esprimere il loro parere.

Il valore del buono e della qualità viene così “certificato” (sia per il prodotto alimentare che non alimentare) non solo nel chiuso di un laboratorio, ma dalle persone in carne ed ossa. Del resto questa attività per Coop è prima di tutto un fondamentale momento di coinvolgimento diretto dei Soci, che, partecipando ai test, diventano veri protagonisti ed al tempo stesso possono saperne di più sul prodotto a marchio e sui valori che lo contraddistinguono.

Il sistema di controllo Coop “Approvato da Soci” è certificato da enti indipendenti come  Bureau Veritas Italia e Csqa.
Come detto, nello scorso mese di ottobre si sono svolte due giornate tutte dedicate a questa attività in occasione del compleanno del prodotto a marchio. Ne è nato un evento molto importante che ha visto coinvolti quasi 27.000 partecipanti ai test di assaggio in 173 punti vendita Coop, distribuiti sul territorio nazionale, per valutare ed esprimere poi la loro opinione su 20 prodotti a marchio Coop di diverse linee.

Tutti i prodotti hanno superato brillantemente il test con un punteggio medio ben al di sopra della soglia minima. Tutto questo grazie anche al supporto di oltre 800 tra Soci attivi e dipendenti che hanno consentito di gestire una importante macchina organizzativa.

L'”Approvato da soci” riguarda prodotti Coop che, dopo i rigorosi test e controlli già fatti dagli esperti e dai  laboratori di Coop Italia, vengono sottoposti al parere dei consumatori, un parere che diventa vincolante per mantenerli in assortimento: se il test infatti viene superato può essere apposto il bollino “Approvato da soci” sul packaging, altrimenti il prodotto deve venire revisionato e migliorato e poi riverificato.

I test vengono effettuati periodicamente dalle diverse cooperative e la valutazione contribuisce a mantenere alta la qualità di tutto ciò che reca il marchio Coop.

Ma certamente il successo dell’evento dell’ottobre 2018  ci fa con sicurezza affermare che non rimarrà un qualcosa di isolato e prevediamo un ulteriore rilancio dell’attività anche nel 2019 e negli anni a venire.

Ulteriori informazioni sul sito web: www.e-coop.it/approvatosoci

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *