Si chiama 3 Grani Pregiati Italiani Fiorfiore ed è una piccola antologia di pregiate varietà di grano, dalle regioni del Centro-Sud d’Italia più vocate per questa coltivazione. La miscela dei 3 grani si basa su un sapiente equilibrio delle semole, che esalta i pregi di ognuna e conferisce alla pasta proprietà nutrizionali e caratteristiche organolettiche peculiari ed esclusive.
Unicità che sta proprio nel giusto mix delle semole – l’incidenza percentuale dei grani potrà, invece, variare nel tempo così come i tipi di frumento utilizzato – a garanzia di un prodotto di alta qualità. Massima cura nella coltivazione – il grano duro è seguito dalla semina al raccolto grazie a tecniche che consentono di ottenere un’alta qualità – e in tutte le fasi successive. A macinare i grani della filiera e a lavorare la semola, sulle colline della Daunia sovrastanti l’area pianeggiante della provincia di Foggia, è il Molino De Vita: una tradizionale impresa di famiglia che, in virtù dei continui miglioramenti tecnologici, di un nuovo impianto, dei costanti e approfonditi test qualitativi, è riuscita ad affermarsi come una delle aziende più apprezzate nel panorama agroindustriale italiano, con le sue produzioni di semole da agricoltura biologica, speciali, rimacinate da semole 100% grano italiano e sfarinati salutistici e funzionali.
A produrre la pasta sono invece il Pastificio De Matteis, in Campania, alle falde dell’Appennino, uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro e, solo per 4 dei formati proposti (orecchiette, cavatelli, gnocchetti sardi e trofie), il Pastificio Gramm, in Puglia. Impastano la miscela dei 3 grani a regola d’arte per poi trafilarla al bronzo e il risultato è una pasta che tiene bene la cottura, dalla superficie gradevolmente ruvida, che lega perfettamente con sugo e condimenti. Ecco i tipi: mezze penne rigate, spaghettoni (210-220 mm), fusilli, penne rigate, spaghetti, linguine grandi, farfalle, rigatoni, mezze maniche rigate, pipe rigate, sedani rigati, casareccia, pasta mista, orecchiette, cavatelli, gnocchetti sardi, trofie. Tre volte buon appetito!
7 Commenti
Buonasera, sono Pietro Terreni socio Coop .
Ho acquistato la pasta “3 GRANI ” Fiorfiore formato “Trofie”
ottimo prodotto per sapore e cottura .
Sulla confezione si fa riferimento a 3 varietà di grani pregiati
italiani ma non si evince quali sono le varietà di grano utilizzate .
Potrei conoscere le varietà di grani di questa pasta ?
Grazie un cordiale saluto Pietro Terreni
Ciao Pietro, scusaci se abbiamo tardato nella risposta.
Ci fa piacere sapere che c’è dell’interesse per la nostra nuova pasta 3 grani Fior Fiore.
La composizione dei 3 grani, sempre provenienti da zone vocate del Centro Sud Italia, potrebbe cambiare nel tempo creando una dinamicità nella scelta, per garantire un prodotto ottimo e molto performante, che tiene la cottura e che grazie alla trafilatura al bronzo cattura anche sughi importanti.
Fate anche le penne liscie?
Ciao Alessio, scusaci se abbiamo tardato nella risposta.
I formati della pasta 3 Grani – come specificato nell’articolo qui sopra – sono mezze penne rigate, spaghettoni (210-220 mm), fusilli, penne rigate, spaghetti, linguine grandi, farfalle, rigatoni, mezze maniche rigate, pipe rigate, sedani rigati, casareccia, pasta mista, orecchiette, cavatelli, gnocchetti sardi, trofie. Le penne lisce quindi non ci sono.
Buona la Vostra Nuova idea di concepire la pasta! Una lode anche per tutta quanta la qualità rinnovata dei prodotti a marchio! Forse è proprio il caso di dire che alla Coop si fa davvero una buona spesa.. Luca P.
Quali sono le tre varietà di grano?
Ciao Carla, la composizione dei 3 grani, sempre provenienti da zone vocate del Centro Sud Italia, potrebbe cambiare nel tempo, a seconda della stagione e delle disponibilita, per garantire un prodotto ottimo e molto performante, che tiene la cottura e che grazie alla trafilatura al bronzo cattura diventa particolarmente saporita nell’accompagnarsi al sugo…