In che modo il mondo digitale e la gestione informatizzata dei dati possono aiutare a rendere più trasparenti le informazioni che arrivano al consumatore? Le possibilità offerte dalla tecnologia sono straordinarie, in un mondo in cui la velocità e la capillarità con cui viaggiano le informazioni è cresciuta enormemente. Alle potenzialità che il mondo dei “big data” offre si legano anche timori e problematiche delicate. Per questo è fondamentale dichiarare l’approccio con cui ci si muove. Un approccio che per Coop, che anche in questo campo ha fatto da apripista, è sempre stato legato agli obiettivi dalla sua mission: ovvero tutelare la sicurezza, la salute e gli interessi dei consumatori, salvaguardare l’ambiente, favorire un consumo consapevole e contribuire allo sviluppo della Cooperazione.

Oggi per le grandi aziende e i retailers è sempre più importante poter accedere in maniera  agevole ed in tempi brevi ai dati di filiera, soprattutto se questi riguardano i prodotti a marchio. In questi modo si crea una stretta connessione tra i vari attori della filiera produttiva (in tutti i suoi passaggi) che permette una maggiore trasparenza ed efficacia di intervento in caso di necessità.

La gestione dei “big data” ovvero di tutte quelle informazioni che riguardano il prodotto dalla sua nascita fino alla vendita al consumatore è quindi di fondamentale importanza sia a supporto dei controlli sia per potere comunicare informazioni importanti per la trasparenza verso i consumatori.

La trasparenza è quindi uno degli elementi chiave e Coop avendolo capito da sempre, ha implementato già da tempo una serie di sistemi informatizzati a supporto di tutte le sue diverse aree di attività. Ciò ha consentito di dar vita a progetti, come quello sull’origine delle materie prime dei prodotti a marchio, che è integrato nel sito istituzionale (www.e-coop.it/cooporigini) e ha anche una apposita App (Coop Origini). Lo stesso vale per il sito del Prodotto Coop (www.catalogoprodotti.coop.it).

Grazie a questi strumenti, è possibile conoscere la provenienza delle materie prime che caratterizzano tutti i prodotti alimentari Coop confezionati (in genere i primi due ingredienti che appaiono in etichetta o comunque quelli che più ne definiscono le caratteristiche).

L’informazione è completata anche dall’indicazione del Paese dov’è situato lo stabilimento di produzione. Ma questo chiaramente è solo uno dei tanti esempi di applicazione dei dati disponibili.

In questo contesto è fondamentale avere il miglior livello di affidabilità del dato, che è tanto più complesso in relazione alla filiera produttiva ed agli attori coinvolti. Per tutto questo Coop ritiene fondamentale e necessario un cambio culturale da parte di tutti gli attori delle filiere produttive per potere ottenere la massima azione sinergica degli stessi. Questo richiederà per Coop ulteriori investimenti oltre a quanto già fatto ma pensiamo che sia uno sforzo necessario che certamente porterà ritorni in termini di maggiori garanzie e distintività valoriali.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui