Pezzi unici, come le storie delle persone che li hanno creati con le loro mani, dagli accessori di moda, alle sciarpe e alle borse dipinte artigianalmente, fino ad oggetti in legno per l’arredo della casa, profumatori per ambiente, orologi di design. Il filo conduttore che lega questi oggetti è il modo in cui sono realizzati, i valori che portano in sé, per questo si possono trovare nella “Casa dei valori”, a Carpi nell’ipercoop Borgogioioso, a Reggio Emilia presso l’ipercoop Ariosto e a Rimini nell’ipercoop I Malatesta. Un’occasione per trovare articoli creativi e di qualità, prodotti da associazioni e cooperative locali che si occupano di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità o svantaggio. Regalare questi articoli originali, colorati e fatti a mano, significa anche condividerne i valori.
Conosciamo meglio le realtà che sono presenti nella Casa dei valori, perchè ogni piccolo progetto che hanno realizzato è molto prezioso. Valemour realizza accessori moda e di arredo disegnati e dipinti artigianalmente da giovani con disabilità e artisti coordinati da Fulvio Luparia. Produce sciarpe in cotone e seta dipinte a mano, borse, biancheria da cucina, arredo per la casa e accessori per ufficio e studio. La Cooperativa Monteverde di Verona realizza prodotti in legno di faggio che portano il nome di alcuni ragazzi con disabilità che sono inseriti nella cooperativa e che partecipano alla realizzazione.

Belforte Fragranze Italiane della Cooperativa Amici di Gigi di San Mauro Pascoli (Fc) è formato da giovani under 35 uniti, i prodotti per la profumazione dell’ambiente sono curati in ogni dettaglio attualmente in assortimento a Carpi). La Cooperativa Samuele nata nel 1998 a Trento offre formazione professionale per persone che non riescono a entrare o rientrare nel mercato del lavoro. La Cooperativa l’Olmo di Montecchio (Re) è l’ultima arrivata e si definisce un progetto di cooperazione per crescere insieme. E questo è solo l’inizio perché il progetto Casa dei valori è alla ricerca di imprese sociali che abbiano una proposta di qualità, innovativa e tanta voglia di condividere i propri valori

Redazione

Redazione

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *