Gli impegni di Coop verso la corretta alimentazione sia degli adulti che dei bambini, nelle differenti fasce di età, si declinano in vari ambiti di attività e con differenti modalità. Tra le azioni più importanti citiamo gli interventi sulla formulazione dei prodotti a marchio Coop come la completa eliminazione dei grassi idrogenati e dell’olio di palma. In più c’è l’adesione al programma ministeriale Guadagnare Salute in particolare per i temi: riduzione del contenuto di sale in ricetta, promozione dei consumi di frutta e verdura e consumo consapevole dei prodotti alcolici. Sono stati inoltre realizzati progetti di educazione al consumo consapevole per bambini e ragazzi in età scolare (che nel 2015/2016 hanno coinvolto oltre 260.000 persone) nonché numerose campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori tutti (citiamo tra tutte “Alimenta il tuo benessere” e “Dai peso al peso”).

Infine di grande importanza per Coop sono anche tutte le azioni finalizzate all’aumento di consapevolezza nelle scelte di acquisto da parte del consumatore. Nei prodotti a marchio Coop l’etichettatura nutrizionale è presente dalla fine degli anni 70 e da allora le informazioni fornite si sono evolute e ampliate. Oggi sui prodotti a marchio Coop non solo è presente la tabella nutrizionale, diventata cogente, bensì anche i valori percentuali di copertura giornaliera riferiti alla porzione per energia, grassi, acidi grassi saturi, zuccheri e sale nonché un’icona movimento che sensibilizza sull’importanza dell’attività motoria fornendo al consumatore informazioni utili per la valutazione del proprio stile di vita e solo, per alcune categorie di prodotti, l’indicazione di consumo moderato. Vi sono inoltre linee di prodotti dedicate, anche in termini di formulazione, al mondo bambini e differenziate per le varie fasce di età. Infatti proprio verso le fasce più giovani della popolazione vi è una particolare attenzione.

Nelle formulazioni dei prodotti destinati ai più piccoli gli ingredienti utilizzati sono  prodotti nel rispetto delle metodologie dell‘agricoltura biologica .

Oltre ovviamente ad essere senza coloranti, grassi idrogenati e Ogm come tutti i prodotti a marchio per quelli  destinati a bambini di età inferiore all’anno di vita non sono aggiunti sale e zucchero e quelli destinati a bambini dal primo anno di vita in poi vi è comunque una particolare attenzione per questi nutrienti ed altri critici che devono essere in contenuto ridotto. Più in generale devono essere numericamente limitati, qualora possibile, gli additivi presenti nelle ricettazioni.

Nel 2009 Coop ha lanciato la campagna per una corretta alimentazione dell’infanzia con la stesura di linee guida specifiche e la realizzazione di una sezione tematica all’interno del sito e-coop che si chiama “Bimbi e alimentazione” (http://alimentazionebambini.it/).

Infine per quei prodotti destinati agli adulti ma consumati anche dai bambini, che possono creare difficoltà nella composizione equilibrata della dieta è stata introdotta un’icona sulle etichette con indicato “consumo moderato per i bambini”.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui