Era il 1° giugno del 2007. A 12 anni di distanza dalla nascita di CoopVoce, gli operatori virtuali sono diventati una quarantina e lei è sempre lì, tra i primissimi (86 milioni di euro il fatturato nel 2019, con un tasso di crescita annuo del 25-30%). Ora annuncia un cambiamento importante per i propri clienti attuali e futuri: vuol essere protagonista in un mondo in continuo fermento che si prepara a vivere la rivoluzione del 5G e dell’Internet delle cose, giocando quanto prima la partita delle e-sim, le sim virtuali senza supporto fisico che rappresentano già il 30% di quelle in commercio in Italia (vedi box a lato).

Il passo necessario per affrontare le nuove sfide da protagonisti è quello di assumere la completa gestione della parte dati che è, come ribadisce Massimiliano Parini, direttore di CoopVoce, «il fattore fondamentale. Dopo il lancio a giugno del 2007, questo è il passaggio più importante per noi», chiosa Parini. «È giunto il momento di crescere».

A sostenere il salto tecnologico e strategico c’è un robusto piano d’investimenti di 60 milioni di euro in cinque anni, annunciato dal presidente di Coop Italia, Marco Pedroni, che mira a raggiungere nei prossimi 4-5 anni almeno il 50% dei soci Coop, cioè 3.5 milioni di persone, più che raddoppiando così l’attuale base clienti.

Un operatore virtuale “full” CoopVoce nel 2020 spicca dunque il salto che le permette di diventare un operatore virtuale “full”, cioè a pieno titolo. Il che significa poter disporre di una infrastruttura tecnologica indipendente che consente una gestione in autonomia del servizio e dell’offerta di telefonia, pur continuando ad appoggiarsi sulla rete mobile Tim almeno fino al 2022, anno di scadenza dell’attuale contratto di partnership, e per la parte tecnologica su Accenture.

Il passaggio tecnicamente si definisce da Esp Mvno, cioè da fornitore di servizi avanzati, a full Mvno, cioè a operatore virtuale a tutti gli effetti. Tim continua a fornire la rete d’appoggio, ma CoopVoce si affranca e diviene adulta e autonoma.

La sostituzione delle sim Il passaggio ad operatore “full” comporta l’adozione di sim emesse direttamente da CoopVoce, chiamate Sim Evolution, che a regime offriranno nuovi servizi. I clienti/soci che passano a CoopVoce riceveranno a partire da gennaio la Sim Evolution da inserire nel cellulare. Per chi è già cliente, nei mesi successivi sarà necessaria la sostituzione della sim attualmente in uso. Il cambio è totalmente gratuito, basterà che il titolare del contratto si rechi in uno degli oltre 900 punti vendita Coop dislocati su tutta la penisola, portando con sé il telefono.

Si parte, dunque, a fine febbraio – inizio marzo, con il supporto di una campagna di comunicazione che inviterà i clienti a recarsi nei punti vendita per richiedere la procedura semplice e gratuita di sostituzione della sim.  Una volta ricevuta, la nuova sim sarà funzionante nell’arco di qualche giorno, come succede normalmente per un cambio di operatore. Nell’intervallo della sostituzione, la linea continuerà comunque a funzionare con la vecchia sim, senza alcuna interruzione del servizio.

Nuovi orizzonti di sviluppo Gli orizzonti che si aprono riguardano una gestione in piena autonomia, una maggior qualità e innovazione del servizio e lo sviluppo di servizi (ad esempio e-sim, contenuti streaming, Iot). «Quello su cui si concentra l’attenzione dei clienti ormai sono i servizi, mentre le tariffe si sono sostanzialmente livellate. I servizi fanno la differenza», spiega Parini. E i numeri gli danno ragione, visto che in un decennio (2007-2017, dati Asstel) le tariffe sono crollate (-31%), mentre il volume del traffico dati è esploso (+700%). «A noi interessa – sottolinea Parini – offrire i servizi alla pluralità dei clienti senza procedere a profilazioni o manovre che utilizzano i dati personali, si tratta di approcci che non rientrano nella filosofia di Coop».

Gps tracker e altro ancora Ma quali nuovi servizi e quando? «Alcuni come le e-sim sono già in fase avanzata di progettazione, mentre altri più legati al mondo dello streaming dati e ai servizi Iot (Internet delle cose) seguiranno una volta messa a punto la piattaforma. Stiamo studiando dei dispositivi – spiega il direttore di CoopVoce – che lanceremo nel 2020 dotati di e-sim, cioè di sim embedded, incorporate nel corpo del device. Non si tratta di cellulari, ma ad esempio di gps tracker, cioè di dispositivi che permettono l’individuazione dei propri animali domestici, di valigie, di altri oggetti o di supporti alla mobilità che impattano direttamente sulla qualità della vita delle persone».

CoopVoce, almeno per il momento, non vende telefoni a proprio marchio, ma lo farà un giorno? «Qualora decidessimo di vendere dispositivi, non necessariamente smartphone, lo faremo in sinergia con i nostri punti vendita Coop – risponde Parini –. A noi interessa soprattutto fornire soluzioni semplici ai nostri clienti. Gestiremo i dispositivi solo se saranno funzionali a questo obiettivo».

45 Commenti

  1. Fino ad ora ero molto contenta di Coop voce tanto che lo consigliavo ma ora non ho nessuna intenzione di cambiare le vecchie SIM che funzionano alla perfezione. Primo perché se come dice nella descrizione servono al 5G io sono assolutamente contraria, secondo perché non ho intenzione di mettermi in un ginepraio di problemi come quelli descritti in quanto le uso come Hotspot per il computer. Vorrei sapere se è un obbligo cambiarle oppure no, perché valuteterei anche io un cambio di operatore… per 3 SIM.

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 6 Agosto, 2020 at 4:37 pm — Rispondi

      Ciao Tony, per questi dubbi rivolgiti a Coop Voce…

  2. Ottimo operatore! Cambio sim evolution senza intoppi!

  3. Sono passato alla nuova sim Evolution senza alcun problema, ne’ con la telefonia ne’ con internet. Praticamente non mi sono quasi accorto di nulla, tranne l’inserimento nel cellulare del nuovo pin.
    Anche se si può trovare qualche offerta più conveniente (in termini di GB o telefonate illimitate) la serietà della Coop nel mantenere le condizioni senza peggiorarle come avviene con altri operatori è un valore aggiunto al quale non intendo rinunciare.
    Sono soddisfatto di Coopvoce e l’ho consigliato ad altri.
    Mi piacerebbe che esistesse Coopvoce anche per la telefonia fissa.

  4. Salve…cosa accade se decido di non sostituire la mia sim con la nuova sim evolution?

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 5 Agosto, 2020 at 1:05 pm — Rispondi

      Ciao Manuela, ti consigliamo di verificare presso CoopVoce.

  5. Purtroppo anch io da quando ho cambiato con evolution ho vari problemi intanto con i phone LTE consuma molta più batteria poi non mi fa più hotspot sul computer poi prende molto peggio peccato mi trovavo così bene che ho fatto cambiare anche operatore a mio marito così ora siamo in due e il computer è bloccato

  6. Purtroppo anch’io da quando ho sostituito la Sim inserendo la evolution non sono per niente soddisfatta. Il collegamennto internet sul telefono è peggiorato. Con la vecchia sim ci collegavo anche il computer e funzionava tutto bensissimo. Adesso anche il computer non va.
    Se non torna a regime mi vedrò costretta a cambiare gestore.
    Avevo convinto mio marito a venire in coop voce. L’ho dovuto fermare.

  7. Ho cambiato la sim preso evolution configurarla non è stato semplice ma c’è lo FATTA. Se cambio la sim da un telefono ad un altro devo sempre spegnere e riaccendere. Sul modem non si connette a internet chattato con esperto coopvoce niente da fare mi sono rivolto negozio di professionisti computer niente. Non so cosa fare. di sim evolution ne ho 2.

  8. Io in famiglia ho cambiato 4 sim coop voce e prima andava male (non ricevevo telefonate, le telefonate in partenza ci mettevano ore prima di partire, etc etc), ora con la evolution va peggio,…sto pensando seriamente di passare ad altro operatore.

  9. Ho appena sostituito la sim e non riesco più ad utilizzare la posta elettronica di Alice tramite applicazione, nonostante Coop continui a servirsi di reti Tim. L’assistenza clienti ha detto che la cosa non è più possibile, dunque vedo solo un peggioramento del servizio. Entro pochi giorni passerò ad altro operatore: il problema non si risolverà, ma almeno risparmierò 3 €. al mese.

  10. Leggo che qualcuno nel cambio SIM ha avuto dei problemi. A me ha funzionato tutto immediatamente e perfettamente. Ho riavuto immediatamente e automaticamente tutto quello che avevo nella SIM vecchia: sia le app, sia la rubrica telefonica (forse anche perchè quest’ultima l’avevo sincronizzata con google?). In ogni caso, tutto perfettamente funzionante come prima

  11. Dopo aver effettuato la sostituzione della vecchia SIM CoopVoce con la nuova SIM Evolution, ho preso atto che la navigazione su internet è possibile solo attivando il roaming. Al momento non mi pare comporti costi aggiuntivi. Però è una situazione scomoda che l’assistenza non è stata in grado di spiegarmi e che a quanto mi sembra di capire risulta strano anche a loro. A me non risulta poi tanto strano, dal momento che prima la SIM era prodotta da TIM e la navigazione era su rete TIM, mentre ora la SIM è Coopvoce e si appoggia (in roaming ??) su rete TIM. So che sarò stato impreciso su alcuni termini, ma il concetto base è molto semplice: se non attivo il roaming non mi fa navigare e mi compare una lettera R vicino alle tacche della linea telefonica. E’ successo a qualcun altro ?

  12. Io ho fatto tutto in 5 Minuti. Mi sono recato alla Coop ho chiesto la Sim e dopo 2 Giorni l’ Ho cambiata appena ho visto il segnale assente……….

    Non capisco tutte ste lamentele paranoie che fanno alcuni. Mah!!!!
    C’ e’ MUNNU PESSU!!!!!

  13. Sono passato a CoopVoce da circa 5 anni e ne sono felice, è l’operatore più serio e non invadente, la copertura è ottima. Ho portato in coop molti miei amici e conoscenti che mi ringraziano ancora ora. Ho altri operatori per questioni legate alla quantità di GB da usare con il mio router portatile, ma CoopVoce è stata una piacevole svolta.

  14. Sono cliente coop voce da tanti anni e mi sono sempre trovata benissimo tanto che in famiglia ne abbiamo 4 di sim. Da poco mi è stata cambiata la vecchia sim in sim Evolution…..tutto perfetto… nessun tipo di problema . Gestore ottimo … servizio clienti eccellente

  15. Buongiorno, ci sono limitazioni nell’uso della nuova SIM evo su router Alcatel wifi 4G ex Sim? Perchè non funziona
    Cordiali saluti e grazie

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 15 Luglio, 2020 at 4:47 pm — Rispondi

      Ciao Emanuele, ti consigliamo di rivolgerti a Coop Voce.

  16. Mi sono sempre trovato bene con Coop Liguria. Con Coopvoce ho avuto un’assistenza perfetta e attività promozionali molto chiare. Avendo due sim CoopVoce; una sul mio iPhone e una per la pennetta Internet ho seguito il passaggio alla nuova SIM Evolution. Tutto regolare per quanto riguarda il telefonino, non altrettanto per quella relativa alla pennetta internet sul computer. Purtroppo per la prima volta devo lamentarmi sull’assistenza; pur seguendo le indicazioni non sono riuscito a configurare la connessione Internet con il computer . Contattata l’assistenza e non riuscendo neanche con il contatto telefonico a risolvere il problema mi avevano proposto , a breve vista l’urgenza, una chiamata successiva con un operatore “esperto”. Al momento sono passati 2 giorni e nonostante abbia richiamato , avendo forte necessità di utilizzare internet, non ho ancora sentito nessuno. Il passaggio alle nuove SIM Evolution non è così indolore. Spero non cambi anche il loro modo di lavorare. Sono un po’ deluso.

  17. E così Coop ha deciso di perdere due clienti contemporaneamente. Ho due SIM a me intestate: una l’uso io, l’altra mia moglie. Il cambio di SIM è sempre una scocciatura, perché bisogna traferire i numeri della rubrica su telefono e poi ritrasferirli sulla nuova SIM, e in aggiunta quella di mia moglie dà un problema logistico. Ha problemi di salute e non può recarsi alla Coop. Per questo è a mio nome. Ma non posso recarmi neppure io in Coop, perché nella mia assenza rimane senza telefono e possibilità di contatto: non posso lasciarle il mio smartphone perché non sa usarlo. Lei ha un Brondi, pessimo ma utile. Non può neppure restare in casa col fisso, perché il più vicino ipermercato Coop è a 25 chilometri. Passerò ad un altro operatore, tipo PosteMobile, che offre servizi migliori (tipo telefonate illimitate) allo stesso prezzo.

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 8 Luglio, 2020 at 3:56 pm — Rispondi

      Ciao Vincenzo, ci dispiace e ti preghiamo di rivolgerti a Coop Voce per qualsiasi problema attraverso i link che trovi in pagina.

      • RISPONDE LA REDAZIONE
        Inserito da Francesco il 17 Luglio, 2020 at 11:24 am — Rispondi

        Io sono passato alla nuova SIM di CoopVoce, nessun problema ci sono voluti cinque minuti ed era tutto a posto….non capisco coloro che si fasciano la testa per il cambio, e poi troppo distanti per andare alla Coop e perdere 5minuti, ma vicini alle poste, dove solo per arrivare a parlare con un operatore ci vogliono 2 ore,
        Non capisco queste persone…problemi di testa forse

      • RISPONDE LA REDAZIONE
        Inserito da Pier Giuseppe Scansetti il 4 Agosto, 2020 at 7:35 pm — Rispondi

        Io ho sostituito la SIM di due telefoni entrambi intestati a me senza bisogno dei telefoni, è bastato il codice contenuto nel sms ricevuto da CoopVoce. La attivazione non è immediata per cui il cliente può tranquillamente recarsi al punto Coop lasciando a casa il telefono!

  18. Personalmente posso solo parlare bene di Coopvoce: un rapporto qualità prezzo valido con una onestà mai vista con “i tre moschettieri” delle reti cellulari. Alcune lamentele che ho letto sono certamente senza fondamento tecnico, purtuttavia vorrei capire che vantaggio ho a cambiare SIM ? Tutto mi funziona già perfettamente, non chiedo altro. Sono obbligato prima o poi a cambiarla pena la perdita di uno, più o tutti i servizi ? Ed entro quale data sarei costretto a farlo, in tal caso ?

  19. Da quando ho la sim evolution non riesco più a chiamare nemmeno sostituendola ho risolto il problema…. il servizio assistenza mi doveva richiamare ma non si è più sentito…. vergogna

  20. Ho la vecchia SIM volevo sostituirla con la evolution perché Da tempo ho cattiva ricezione di segnale (Sori Genova) ma vedo che la nuova è peggio quando avevo Vodafon non c’erano problemi, che faccio? Devo abbandonarvi? Francesco.

  21. I GPS Tracker non sono contenuti nella nuova Sim Evolution, giusto?
    Si parla di “device” alternativi, ho capito bene?

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 16 Giugno, 2020 at 2:56 pm — Rispondi

      Ciao Alejandra, ti consigliamo di rivolgerti a Coop Voce.

  22. Ho scritto 2 commenti negativi sulle nuove Sim Evolution e le avete cancellate
    Vergognatevi

  23. Buonasera a tutti voi!
    Da qualche anno posseggo due sim entrambe sotto Coopvoce e desideravo sapere, per cortesia, se è possibile passare alle nuove Sim Evolution ricevendole tramite posta, oppure per forza di cose bisogna recarsi presso un centro coop? Vi ringrazio

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 4 Maggio, 2020 at 3:40 pm — Rispondi

      Ciao, per il momento la sostituzione della sim è sospesa.

  24. La SIM evolution che formato ha? Standard (cioè mini), Micro oppure Nano?

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 30 Aprile, 2020 at 4:09 pm — Rispondi

      Ciao, ti invitiamo a contattare direttamente Coop Voce. https://www.coopvoce.it/web/portale/contattaci

      • RISPONDE LA REDAZIONE
        Inserito da ANNA il 29 Maggio, 2020 at 8:43 pm — Rispondi

        Tre giorni fa ho cambiato gestore passando da Tim a CoopVoce con un secondo telefono.
        Mi hanno dato la nuova Sim Evolution…….
        NON VA NULLA!!!
        NESSUN SERVIZIO NON HO LA LINEA…
        Ho chiamato il servizio clienti varie volte perché mi dicevano cose contraddittorie tra loro…. UNO SCHIFO!!! Continuo ad avere problemi…
        Secondo ci sono dei grossissimi problemi con la nuova sim e non lo dicono….

        • RISPONDE LA REDAZIONE
          Inserito da Tobia il 24 Giugno, 2020 at 6:19 pm — Rispondi

          Ciao, hai per caso sostituito subito la sim? Perché si attivi devono passare un paio di giorni, infatti dicono di aspettare che la tua sim vecchia si disattivi, prima di cambiarla con la evolution. Vai alla pagina di domande e risposte di coopvoce.

        • RISPONDE LA REDAZIONE
          Inserito da andrea il 6 Luglio, 2020 at 1:27 pm — Rispondi

          la sim evolution ha dei problemi anche a me non va pur essendo stata sostituita …. assistenza tecnica inesistente e chi risponde alla chat da solo risposte di forma ….

  25. dove si trova sul sito Coop voce la sezione cambio sim con le informazioni?

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 23 Marzo, 2020 at 4:14 pm — Rispondi

      Ciao, non c’è nulla perchè l’operazione del cambio delle sim è stato sospeso per l’emergenza Coronavirus.

  26. Salve io sono anni che sono CoopVoce, tramite e-mail mi è arrivato un sondaggio da CoopVoce sulla linea fissa sono passati più di due anni ero contento se arrivava la linea fissa con Coopvoce. Cosa mi rispondete al riguardo della linea fissa.
    centorrinogiuseppe@libero.it

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 11 Marzo, 2020 at 12:49 pm — Rispondi

      Non esiste alcun sondaggio di CoopVoce sulla linea fissa. Ciao Giuseppe

      • RISPONDE LA REDAZIONE
        Inserito da Anna il 29 Maggio, 2020 at 9:02 pm — Rispondi

        Sim Evolution non vanno e chi cambia gestore passando a Coop Voce fa da cavia… Che schifo!!!!!

  27. Mio cugino ha la scheda della Vodafone, allora adesso se va alla Coop gliela cambiano? Fanno anche un regalo?

    • RISPONDE LA REDAZIONE
      Inserito da Redazione il 3 Marzo, 2020 at 10:53 am — Rispondi

      Ciao Genny, certo che sostituiscono la Sim, in caso di cambio dell’operatore telefonico. Quanto al regalo, a cosa ti riferisci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui