E’ cambiato il logo, che riprende “con più slancio e luce” i colori storici del marchio. Non il nome, che rimane CoopVoce e a cui si sarebbe potuto aggiungere Coop Dati per fotografare il passaggio strategico in corso. E tantomeno cambiano i valori fondanti, riassunti nel claim ConQuaLe (crasi di Convenienza, Qualità e Lealtà) e rilanciati con forza dal presidente di Coop Italia. «Cambiamo il logo, ma non i nostri valori», sottolinea infatti Marco Pedroni, nel ricordare gli esordi di CoopVoce, «quando pensavamo di dare un servizio a un cliente un po’ avanti con gli anni e in difficoltà con il cellulare e la selva delle tariffe. Oggi lo scenario è tutt’altro, le sfide sono diverse, ci rivolgiamo a tutte le generazioni, ma rimane il nostro obiettivo di soddisfare l’accesso a servizi sempre più sofisticati a tutte le persone. Il tema di un accesso facile per tutti, allora come adesso, ci interessa più di quello commerciale».

Un po’ meno commercianti, dunque, e un po’ più trasparenti… Esatto. Non faremo, tanto per essere chiari, battaglie commerciali di dumping al ribasso, né azioni di profilazione che non sono in linea con la nostra etica. Come CoopVoce vogliamo proporre prezzi convenienti e trasparenti e differenziarci per la qualità e l’assistenza in un mercato come quello della telefonia molto affollato e spesso di difficile comprensione per i consumatori.

E gli utenti come vi premiano? Con una maggiore fedeltà, cioè con una permanenza media in CoopVoce che è di 4 anni, mentre per gli altri operatori è mediamente di 2 anni. E con un tasso di crescita elevato che si attesta su un + 25% ogni anno. Non è poco direi.

Tra i nuovi obiettivi c’è anche quello di incentivare l’e-commerce?  Rispondo con un “nì”, nel senso che non useremo CoopVoce come struttura ponte per catturare nuovi clienti Coop o fare stalking commerciale attraverso metodi di profilazione. Ma l’e-commerce ci interessa ed è un servizio che andremo sicuramente ad implementare.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui