Come spiegato in queste pagine la campagna ”Alleviamo la salute” è strettamente legata al tema del benessere animale. Un tema su cui Coop è impegnata da anni, grazie ad azioni concrete volte a migliorare le condizioni degli animali nelle proprie filiere zootecniche. A dimostrazione di ciò sta il premio assegnato a Coop nel 2012 da Compassion in World Farming, la maggiore organizzazione internazionale per il benessere degli animali di allevamento, per essere la catena di supermercati leader in Italia che si è maggiormente distinta nell’implementare politiche migliorative del benessere degli animali.

L’impegno di Coop è massimo nei prodotti a marchio e in particolare per quelle categorie dove per avere le massime garanzie serve un controllo su tutta la filiera. Per citare alcune delle azioni adottate si va dalla scelta di utilizzare mangimi senza Ogm, al mettere in vendita solo uova provenienti da galline allevate a terra, agli alimenti per animali domestici realizzati cruelty free (cioè senza produrre sofferenze in tutto il ciclo della loro lavorazione), allo stordimento preventivo degli animali prima della macellazione.

Ma l’impegno di Coop non si è limitato al prodotto a marchio e si è esteso a tutta la rete di vendita. A fronte delle condizioni inaccettabili di allevamento degli animali da pelliccia, nei paesi dove spesso non esistono norme che tutelino gli animali, e sulla base di quanto documentato dalla Lega Antivivisezione, Coop già dal febbraio 2006 ha deciso di escludere completamente dalla vendita le pellicce naturali e richiedendo dichiarazioni specifiche di conformità e di provenienza delle pelli.

Inoltre dal 2012 tutti i prodotti tessili venduti in Coop, sia d’abbigliamento che di tessile casa sono privi di piume d’oca o anatra (per via delle pratiche di spiumatura attuate in maniera dolorosa per gli animali) e tutta la lana presente è comunque ottenuta escludendo pratiche dolorose come ad esempio il mulesing, eseguito soprattutto negli allevamenti di lana merino e che comporta, per le pecore, il taglio della coda e la rimozione di porzione di cute senza anestesia. Un altro esempio virtuoso riguarda il foie gras per cui da ottobre 2012 Coop ha deciso di eliminarne la vendita dall’assortimento in quanto ottenuto dall’alimentazione forzata di oche e anatre.

Ultimo ma non meno importante nel 2010 Coop ha deciso di vendere solo uova da galline allevate a terra, estendendo a tutto l’assortimento quanto già attuato per le uova a marchio Coop nel 2003.

In merito ai prodotti a marchio Coop in cui l’uovo costituisce ingrediente significativo si sta procedendo progressivamente ad estendere tale impegno ed oggi vengono già utilizzate uova da galline ovaiole allevate a terra nei diversi formati di maionese e sulla linea di salse e nelle paste fresche all’uovo. Per quanto sopra nell’ottobre 2010 è stato anche assegnato a Coop il Premio Internazionale Good Egg conferito da CIWF (Compassion in World Farming).

1 Commento

  1. Sono scelte importanti, che fanno la differenza. Soprattutto in passato quando era primariamente una scelta etica. Oggi è
    diventato un vantaggio competitivo, una richiesta che sempre più consumatori fanno e anche per questo Coop deve fare di più, coniugando sempre il benessere animale con la sostenibilità ambientale e i grandi consumi al prezzo equo.. difficile ma non impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui