Insalata_sedano_mele.jpgUn piatto vegetariano, e perciò originale ma anche salutare e raffinato. Tutto in un antipasto che è adatto sia al cenone di Natale che a quello di Capodanno e che costa circa solo 4,5 euro circa per quattroporzioni.

Ingredienti per 4 persone
1 mela granny smith, 1 pera kaiser, misticanza di stagione gr. 200, olio evo, sale, 2 coste di sedano, mezzo limone, 50 gr. di nocciole, un cucchiaio di aceto balsamico, il gambo di un cipollotto fresco, 3 gr. di sale in scaglie, 60 gr. di Parmigiano

Procedimento
Unire due dita di olio evo a 20 ml di olio e un cucchiaio di balsamico. Mescolare fino a creare una vinaigrette. Tagliare finemente il sedano e il gambo del cipollotto  (solo il verde ) a julienne. Tagliare con una mandolina la granny smith  e la pera a carpaccio e condire il tutto con un mezzo limone e un filo di olio. Ripetere l’operazione per la misticanza, il sedano e il gambo del cipollotto senza ungerla troppo. Disporre la misticanza  e il mix sedano e foglia su un piatto, adagiare i veli di mela e pera. Formare dei riccioli di Parmigiano con apposito scavino. Riporli sopra alla nostra insalata. Terminare il piatto con le nocciole sbriciolate e irrorare con l’olio condito e qualche scaglia di sale.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *