Nell’evoluzione dei comportamenti dei consumatori italiani il cibo viene sempre più vissuto come un efficace strumento che può contribuire alla tutela della salute, alla prevenzione e alla cura. Dunque allo storico binomio gusto-convenienza, che per anni ha guidato le scelte d’acquisto, ora si è affiancato, se non sovrapposto, quello salute-benessere. Parliamo di una tendenza che non riguarda solo i cibi ma anche le bevande. Per questo tisane, centrifugati, bevande vegetali sono sempre più apprezzate  e si stanno conquistando gradualmente spazio sul mercato.

Spiccano in particolare le bevande destinate a sostituire il latte vaccino, un prodotto un po’ in sofferenza, dato che negli ultimi anni un numero sempre maggiore di consumatori sta scegliendo di rinunciare a tutti i latticini per privilegiare invece i prodotti senza lattosio.

A pesare su questo trend c’è il problema delle intolleranze e allergie che colpiscono circa il 7/8% degli italiani (con una significativa quota di bambini). Ma non è tutto perché alla quota di allergici si aggiungono tanti altri che, pur non avendo espliciti problemi, preferiscono comunque evitare latte e latticini nell’ambito di un percorso di tutela del proprio benessere o per motivazioni legate a una scelta vegetariana o vegana. Le indagini sugli stili alimentari stimano che il profilo di consumatori che orientano le proprie scelte partendo dall’attenzione a tutto ciò che è benessere (sia sul piano dell’attività fisica che dell’alimentazione) sia intorno al 21%, mentre la quota di vegetariani e vegani è stimata oltre il 5%.

La linea Bene.sì Coop, che ha proprio nell’attenzione per l’abbinata salubrità-benessere il suo punto di forza, proponeva già da tempo 4 prodotti di questo tipo (una bevanda biologica di soia e una di riso entrambe anche in versione arricchita di vitamine e calcio, tutte in confezione da 1 litro). Ora l’offerta si allarga con altre sei referenze. Arrivano infatti una bevanda di avena, una di cocco e riso, una a base di mandorla e una a base di nocciola (tutte in confezione da 1 litro). E si aggiungono pure la bevanda di soia e quella di riso arricchite di calcio e vitamine ma proposte in pratici brick da 200 ml.

Ma vediamo più in dettaglio i nuovi prodotti Coop e iniziamo dalla bevanda biologica di avena Bene.sì, fatta con avena biologica 100% italiana. Grazie al suo sapore delicato e corposo può essere consumata fredda oppure calda ed è particolarmente consigliata nella preparazione di creme dolci, budini e dessert.

La bevanda biologica cocco e riso è un perfetto equilibrio fra il gusto esotico del cocco e quello dolce del riso 100% italiano.  Ideale anche nella preparazione di frullati, dolci o semplicemente per aggiungere un tocco esotico ai vostri piatti.

La bevanda biologica alla mandorla è fatta con mandorle biologiche 100% italiane, leggermente tostate in modo da dare al palato un gusto delicato. Dal gusto fresco e profumato è  ideale quale accompagnamento al caffè o nella preparazione di frullati, dessert, piatti dolci e salati o semplicemente per aggiungere un tocco alle tue preparazioni.

Chiudiamo con la bevanda biologica alla nocciola fatta con nocciole biologiche 100% italiane (disponibile solo in formato 3 per 200 ml). Può essere consumata fredda oppure calda ed è particolarmente consigliata nella preparazione di torte, frullati e semifreddi.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *