Cooperazione.jpgUna nuova cooperativa: più grande, efficiente, vicina ai soci e ai territori. È quella che nascerà dal 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. Il suo nome sarà Coop Alleanza 3.0: avrà 2,7 milioni di soci, 22 mila lavoratori, oltre 400 punti vendita, e si estenderà dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, lungo tutta la dorsale adriatica; inoltre, tramite società, coprirà anche parte di Sicilia, Lazio, Campania, Trentino. Si tratta di una svolta epocale, coerente con la storia e l’identità del movimento cooperativo: questa scelta ci consentirà, infatti, di continuare a fare meglio ciò per cui siamo nati, ovvero offrire la miglior qualità e la più alta sicurezza al miglior prezzo.

A rendere possibile questo passaggio, saranno gli stessi soci delle tre cooperative, chiamati a votare il progetto di fusione in 77 assemblee separate, in tutti i territori tra l’1 e il 24 settembre. La ratifica della fusione avverrà il 3 ottobre nelle tre assemblee generali, alla presenza dei soci delegati.

Ma quali sono le ragioni della fusione? Nelle righe che seguono, proviamo ad anticipare alcune novità e a rispondere alle principali domande dei soci.

Perché le tre cooperative hanno scelto di fondersi?

Si tratta di una scelta nell’interesse dei soci, per poter offrire più vantaggi. La nuova Cooperativa nascerà infatti dall’unione di tre realtà solide e sane. Quella della cooperazione, del resto, è una storia di aggregazioni: di persone che si uniscono per ottenere più opportunità. Insieme, si diventa più grandi e forti, con tutti i vantaggi delle economie di scala: più efficienza, miglior potere contrattuale e quindi più convenienza. E si possono perseguire meglio gli obiettivi di solidarietà e mutualità che costituiscono la ragione stessa del cooperare.

Che sistema di gestione avrà Coop Alleanza 3.0?

La nuova cooperativa sarà guidata da tre amministratori delegati, con deleghe operative. Il Consiglio di Amministrazione, con 31 membri, sarà composto da soci in rappresentanza dei territori e consiglieri tecnici. L’equilibrio dei poteri sarà garantito da organismi come la Commissione etica, il Collegio sindacale e la Commissione elettorale. I soci resteranno al centro: sarà costituita una Consulta della rappresentanza sociale, che darà voce agli organismi territoriali, le Zone e le Aree sociali vaste, e avrà poteri consultivi nei confronti del CdA.

Quali saranno i vantaggi per i soci?

Chi era socio di una delle tre cooperative, dal 1° gennaio 2016 diventerà automaticamente socio di Coop Alleanza 3.0. Potrà accedere a tutti i negozi con la propria Carta socio e godere di sconti e servizi. Non tutti i vantaggi saranno disponibili da subito, ma verranno estesi mano a mano. I soci potranno inoltre contare per la prima volta su un Regolamento dello scambio mutualistico, basato sui princìpi di partecipazione, mutualità, autonomia e interesse verso la comunità, che ne definirà diritti e doveri.

Come sarà l’offerta dei punti vendita?

I negozi continueranno a proporre prodotti e servizi di qualità ai prezzi migliori. I grandi punti vendita si affiancheranno a quelli più piccoli e rimarranno in assortimento i prodotti locali. Si svilupperà inoltre la presenza di Coop sul web. L’obiettivo è continuare a rispondere ai bisogni delle famiglie in più ambiti: spesa quotidiana, salute, cura della persona, integrazione sanitaria e previdenziale, turismo, cultura, distribuzione dei carburanti, elettricità e gas, prodotti assicurativi e finanziari.

E il Prestito sociale?

Il Prestito sociale continuerà a essere un’opportunità per i soci e la cooperativa, anche grazie a un nuovo Regolamento, che, accogliendo le indicazioni di Legacoop e Ancc, promuoverà garanzie, controlli e trasparenza ancora migliori. In particolare, sarà previsto un vincolo di liquidità delle somme raccolte non inferiore al 30%, e un vincolo nell’immobilizzarle in attrezzature, impianti o partecipazioni, inferiore al 30%. Il saldo dei libretti delle tre cooperative verrà trasferito in automatico su quello di Coop Alleanza 3.0, sino al limite di 36 mila euro. Eventuali somme eccedenti tale limite, fissato per legge, saranno infruttifere e saranno restituite ai soci. A punto vendita, alla prima occasione utile, il vecchio libretto verrà annullato e sostituito da uno nuovo (non è necessario farlo dal 1° gennaio).

Che impatto avrà la fusione sui lavoratori?

Coop Alleanza 3.0 vuole rappresentare una grande opportunità di crescita e sviluppo per i lavoratori e per tutti i portatori di interesse. I dipendenti potranno contare su un’occupazione stabile, figlia di un’impresa solida e sicura. La gestione dei processi tesi a recuperare efficienza vedrà, come sempre, una grande attenzione al lavoro che rimane per noi un ingrediente fondamentale del patto cooperativo e, come tale, verrà affrontato a partire dal 1° gennaio 2016.

 

Il calendario delle Assemblee dei soci di COOP ADRIATICA a Bologna; nelle Marche e Abruzzo; in Romagna; in Veneto

Il calendario delle Assemblee dei soci di COOP ESTENSE a Modena, Ferrara e Puglia

Il calendario delle Assemblee dei soci di COOP CONSUMATORI NORDEST in Emilia; e in Friuli Venezia Giulia e Veneto

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa breve

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (c.d. Codice Privacy)

Editrice Consumatori Società Cooperativa tratta i dati personali (nominativo e indirizzo e-mail) da Lei forniti esclusivamente per pubblicare sul sito web il commento all’articolo selezionato (e il Suo nominativo sarà visibile a tutti i visitatori del sito web che leggano il commento), nonché per informarLa su eventuali aggiornamenti al commento pubblicato (risposta al suo commento da parte della redazione o di un altro visitatore della pagina, etc.).

I dati personali saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici e saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella Sua volontà di esplicitare pubblicamente le proprie opinioni.

Il Titolare del trattamento è Editrice Consumatori Società Cooperativa, 40127 Bologna (BO), viale Aldo Moro, 16, indirizzo e-mail: privacy@consumatori.coop.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori di Editrice Consumatori Società Cooperativa, da altri soggetti espressamente nominati come Responsabili del trattamento o, comunque, legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria.

Lei ha il diritto di ottenere dal Garante, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). Apposite istanze possono essere presentate contattando il titolare del trattamento e/o il Responsabile per la protezione dei dati personali ai recapiti quivi indicati.

Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

Per visualizzare l’informativa estesa sul trattamento dei dati personali relativa al sito web www.consumatori.e-coop.it clicca qui