Cultura e tempo libero

La musica del mese: Calibro 35, Bonaveri, Zavalloni, Ravaglioli

I Calibro 35 sono una delle band italiane dal respiro internazionale, formazione che rilegge la straordinaria tradizione della cosiddetta “library music”, le composizioni create per sonorizzare soprattutto documentari, e le colonne sonore del cinema di genere, specie quello poliziesco degli anni 70. “Decade” festeggia dieci anni di musica in ogni angolo del mondo, avvolgendo il suono, così tipicamente jazz funk della formazione guidata da Tommaso Colliva (Vincitore di un Grammy Award), con le atmosfere classiche evocate da una sezione di archi. Canzoni dai toni psichedelici, dai colori saturi, tra la colonna sonora di Blow Up e i temi di Ennio Morricone, che portano l’ascoltatore in una dimensione onirica e sensuale.
DECADE
Se ti piace ascolta: Brand New Heavies, Corduroy

Bonaveri, voce bolognese
Germano Bonaveri è un cantautore bolognese con una poetica intimista, attenta alla complessità delle relazioni umane, che lo ha portato a collaborare con artisti come Dalla e  Guccini. “Reloaded” segna il suo ritorno sulle scene con una raccolta dei suoi brani più significativi. In attesa del nuovo disco di inediti.
RELOADED
Se ti piace ascolta: Claudio Lolli, Francesco Guccini

Zavalloni canta la luna
Voce tra le più sperimentali nel panorama contemporaneo, Cristina Zavalloni è artista capace di passare dal repertorio lirico al jazz, sino alla canzone francese piegando la sua tecnica straordinaria a una passionalità ai confini del rock. “Special Moon”, registrato con un quartetto jazz, si ispira alle suggestioni emanate dalla luna.
SPECIAL MOON
Se ti piace ascolta: Joan La Barbara, Cassandra Wilson

L’opera pop di Ravaglioli
Christian Ravaglioli è un artista dagli interessi molto diversi. Dopo l’album dedicato alle radici della musica romagnola, pubblica adesso un disco con straordinarie collaborazioni: dalla cantante Sarah Jane Morris alla sezione fiati dei Calexico al cantautore americano Dan Stuart. Risultato un cd di folk urbano, opera pop planetaria. TI CONFIDO UN SEGRETO
Se ti piace ascolta: Cuori sacri, Banda Ionica, Convenience

Redazione

Redazione

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *