Noi l’auto (ibrida) la compriamo insieme

Che differenza c’è tra una pasta di Gragnano e un’auto ibrida? Nessuna, se lo guardi dal punto di vista di come acquistarle. Il punto di vista è quello dei Gas, i gruppi di acquisto solidale. Esistono da vent’anni: sono cittadini che  si organizzano per acquistare prodotti alimentari o di uso …

Il medioevo a MasterChef

Sfida a MasterChef ai primi di febbraio: realizzare un Timballo di maccheroni secondo la ricetta del “Gattopardo” (un brano molto noto della letteratura italiana contemporanea). Alla riapertura annuale del palazzo di Donnafugata, una cena solenne accoglie il principe di Salina e la sua famiglia. Il piatto-simbolo della cena, lo spettacolo …

Sicurezza in rete: state attenti alle password!

Le password, lo so, ci complicano la vita. Vorremmo usare tutto in modo semplice e veloce e per farlo spesso mettiamo a rischio la nostra sicurezza, come se, per entrare in casa in fretta, ci abituassimo a lasciare il mazzo di chiavi nella serratura della porta. L’errore più comune che …

Le donne, una festa e ciò che non si può tacere

Marzo è il mese che apre alla stagione più amata da molti, la primavera. Il mese dei narcisi, dei tulipani, degli iris e naturalmente delle mimose, fiore simbolo della Festa della Donna. Marzo è infatti il mese in cui da circa cento anni si celebra la Giornata Internazionale della donna, …

Non basta una nevicata per dire che…

Il gelo e le imponenti nevicate che hanno sepolto le regioni adriatiche dell’Appennino nel gennaio scorso hanno creato una gran confusione mediatica in relazione ai cambiamenti climatici. Per qualcuno neve e freddo rappresentavano un alibi perfetto per negare il riscaldamento globale e fare l’occhiolino a un’imminente glaciazione, per altri una …

Intolleranze alimentari e scientificità dei test

Più di 15 anni fa, nell’ambulatorio frequentato durante la scuola di specialità a Pavia, visitai i primi pazienti che portavano con loro l’esito di bizzarri test per le intolleranze alimentari. In questo lasso di tempo l’offerta di test alternativi si è moltiplicata, forse avrete già sentito alcuni dei nomi commerciali, …

Internet e il cambiamento delle nostre vite

Non sono una nativa digitale. Sono nata quando Internet non esisteva e la TV era ancora in bianco e nero, eppure oggi Internet è il mio lavoro. Vedo però spesso persone anche più giovani esprimere nei confronti dei cambiamenti tecnologici un senso di inadeguatezza che a volte diventa paura. Un …

“Super cibi”, così lontani e così vicini

I 4 “super cibi che ti faranno vivere cent’anni” oppure “I 31 super-cibi del 2016” Sono solo due tra i numerosi titoli di giornale che parlano dei cosiddetti superfoods, termine usato per descrivere un alimento ricco di un nutriente considerato particolarmente benefico per la salute e il benessere. Tra i primi …

La post-verità e il peso delle parole

“Le parole per dirlo” – dal libro della scrittrice algerino-francese Marie Cardinal – è il titolo che ho scelto per questa rubrica che inauguro ora. L’ho scelto per tanti motivi, il più ovvio, ma importantissimo per me che sono una scrittrice è che il mio lavoro è fatto di parole. …

L’ambiente diventi priorità assoluta

Voltaire diceva che gli uomini chiacchierano, la natura agisce. Così mentre il neopresidente degli Stati Uniti Donald Trump mette in discussione il riscaldamento globale tacciandolo di bufala, il 2016 si chiude come anno più caldo dell’ultimo secolo e mezzo, cioè da quando esistono dati meteorologici globali. E nel buio della …