Il suolo, non è infinito ed è un bene comune

C‘è una parte del nostro pianeta che calpestiamo ogni giorno, ed è proprio la terra, il suolo, da troppi considerato un mero supporto asfaltato per parcheggiare l’auto, da altri schizzinosamente accomunato a qualcosa di sporco e fangoso. Invece il suolo, soprattutto quello agrario, e in genere tutto quello ancora non …

Fare colazione è importante, anche per dimagrire

Mangiare meno aiuta a contenere il peso, in generale questo è vero eccezion fatta per il primo pasto della giornata, ovvero la colazione. I dati in letteratura scientifica parlano chiaramente: chi salta la colazione ha maggiore probabilità di essere in sovrappeso oppure obeso, aumentano i fattori di rischio cardiovascolari e …

Depressione, i più colpiti sono i poveri

Gli antichi greci e poi i latini la chiamavano melancholia: bile nera o atrabile. Il termine lo aveva coniato il medico greco Ippocrate nel IV secolo a.C. e si riferiva a uno dei quattro umori corporei che considerava la base dell’organismo umano e il cui squilibrio interno provocava malattia: bile …

Antipasti, aperitivi, apericene… ecco perchè vengono dal passato

Quella dell’antipasto potrebbe sembrare una storia da ricchi, così come quella degli aperitivi: modi diversi per stuzzicare la gola prima di mettersi a tavola; per prendere tempo ed eccitare l’appetito, “aprendo” lo stomaco (questo significa “aperitivo” nell’italiano di un tempo: qualcosa che apre lo stomaco, predisponendolo ad accogliere altro cibo). …

Noi l’auto (ibrida) la compriamo insieme

Che differenza c’è tra una pasta di Gragnano e un’auto ibrida? Nessuna, se lo guardi dal punto di vista di come acquistarle. Il punto di vista è quello dei Gas, i gruppi di acquisto solidale. Esistono da vent’anni: sono cittadini che  si organizzano per acquistare prodotti alimentari o di uso …

Il medioevo a MasterChef

Sfida a MasterChef ai primi di febbraio: realizzare un Timballo di maccheroni secondo la ricetta del “Gattopardo” (un brano molto noto della letteratura italiana contemporanea). Alla riapertura annuale del palazzo di Donnafugata, una cena solenne accoglie il principe di Salina e la sua famiglia. Il piatto-simbolo della cena, lo spettacolo …

Sicurezza in rete: state attenti alle password!

Le password, lo so, ci complicano la vita. Vorremmo usare tutto in modo semplice e veloce e per farlo spesso mettiamo a rischio la nostra sicurezza, come se, per entrare in casa in fretta, ci abituassimo a lasciare il mazzo di chiavi nella serratura della porta. L’errore più comune che …

Le donne, una festa e ciò che non si può tacere

Marzo è il mese che apre alla stagione più amata da molti, la primavera. Il mese dei narcisi, dei tulipani, degli iris e naturalmente delle mimose, fiore simbolo della Festa della Donna. Marzo è infatti il mese in cui da circa cento anni si celebra la Giornata Internazionale della donna, …

Non basta una nevicata per dire che…

Il gelo e le imponenti nevicate che hanno sepolto le regioni adriatiche dell’Appennino nel gennaio scorso hanno creato una gran confusione mediatica in relazione ai cambiamenti climatici. Per qualcuno neve e freddo rappresentavano un alibi perfetto per negare il riscaldamento globale e fare l’occhiolino a un’imminente glaciazione, per altri una …

Intolleranze alimentari e scientificità dei test

Più di 15 anni fa, nell’ambulatorio frequentato durante la scuola di specialità a Pavia, visitai i primi pazienti che portavano con loro l’esito di bizzarri test per le intolleranze alimentari. In questo lasso di tempo l’offerta di test alternativi si è moltiplicata, forse avrete già sentito alcuni dei nomi commerciali, …