Consumatori vi aspetta
(anche) in rete

Sono tanti quelli che hanno scelto di seguire la nostra rivista anche attraverso le nuove modalità: dalle applicazioni per iPad e iPhone, a Facebook sino al sito internet

Le novità che abbiamo annunciato sullo scorso numero di Consumatori, relative alla possibilità di poter accedere ai contenuti della nostra rivista (oltre che dal sito internet attivo da anni, il cui indirizzo è www.consumatori.e-coop.it) anche attraverso nuovi strumenti tecnologici (come iPad, iPhone e iPod Touch) o attraverso social network come Facebook, hanno incontrato un notevole successo. Le diverse centinaia di applicazioni scaricate e di contatti avviati sono il segno di una attenzione e di una sensibilità verso nuove modalità di comunicazione che ci pareva doveroso avvicinare ed esplorare. Come abbiamo già detto, la rivista cartacea resta il centro della nostra attività. Questo, sempre convinti che i contenuti restano fondamentali, ma altrettanto consapevoli che si è all’inizio di un cammino ricco di potenzialità e stimoli. Comunque eccovi un riassunto di come è possibile seguire Consumatori, oltre alla sua versione cartacea.

IL SITO INTERNET
Come punto di partenza ricordiamo che comunque Consumatori ha già da 5 anni un sito internet nel quale sono disponibili le versioni integrali di tutte le 13 edizioni della rivista. L’indirizzo è www.consumatori.e-coop.it. È possibile leggere gli articoli, accedere a un archivio così come aprire un Pdf della rivista. Chi volesse può iscriversi a una mailing list che segnala al vostro indirizzo di posta elettronica quando è disponibile il nuovo numero e anche rinunciare a ricevere la copia cartacea della rivista. Questo sito è ovviamente disponibile a tutti gli apparecchi che si connettono alla rete (dagli smart phone ai netbook ai computer).

FACEBOOK
Mettersi in contatto con la nostra pagina Facebook è molto semplice. Basta avere (o crearsi) un profilo sul social network (www.facebook.com), poi cercare la pagina della nostra rivista, digitando nell’apposita barra di ricerca "Consumatori, la rivista dei soci Coop", e cliccare sul tasto "mi piace". Sì avrà così la possibilità di leggere sulla propria bacheca i post pubblicati dalla redazione e di commentarli, dialogando con i redattori. O anche di condividerli sulle bacheche di altri.

IPHONE E IPAD
iPhone, iPod Touch e iPad: per poter seguire Consumatori attraverso uno qualunque di questi strumenti occorre accedere all’icona di App Store, che è presente sul vostro dispositivo mobile e digitare sul motore di ricerca la parola "Consumatori". Comparirà come risultato la nostra applicazione (realizzata dalla società Medianet, www.mow.it), contraddistinta graficamente dal logo della testata di Consumatori, con la scritta in bianco su fondo rosso. L’applicazione è gratuita: è sufficiente cliccare sul bottone "gratis" per iniziare il download. Ovviamente è richiesta una connessione a Internet per effettuare tale operazione (così come per ogni utilizzo successivo). Una volta terminata l’installazione, sarà sufficiente cliccare sull’icona salvata sullo schermo per avviare la consultazione.
L’indice che comparirà propone diverse voci: tra cui vedere l’ultimo numero di Consumatori, iscriversi alla mailing list per rinunciare a ricevere la copia cartacea della rivista, collegarsi alla nostra pagina Facebook, scrivere alla redazione.
Importante è sottolineare che dal tasto "Impostazioni" si può scegliere a quale edizione della rivista avere accesso. In più ricordiamo che la visione può avvenire in due modalità distinte. Si può cioè scegliere se aprire un Pdf e così sfogliare virtualmente le pagine come se si avesse in mano un’edizione cartacea. L’alternativa è, scorrere l’indice della rivista e aprire i singoli articoli in formato Html.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *