Buono come un gelato
Dai tradizionali ai vegetariani: Coop propone gelati di qualità per tutti i gusti

Perché c'è caldo. Perché è buono in compagnia. Perchè è piacevole a fine pasto, gustoso come merenda, accontenta i bambini, rasserena le mamme… Insomma il gelato mette d’accordo tutti. Anche se resta soprattutto un piacere stagionale, tanto che un italiano su tre, d'estate, ne mangia almeno uno al giorno e il suo consumo si sta allargando anche agli altri periodi dell’anno.
Oggi noi italiani restiamo fra i migliori produttori di gelati al mondo e anche come i consumatori non ce la caviamo male: nel 2010 abbiamo mangiato più di tre chili e mezzo di gelato confezionato a testa, secondo i dati dell’Istituto nazionale del gelato, consumando più di un miliardo di porzioni da vaschette o secchielli, e altrettante da confezioni famiglia di stecchi, coni, biscotti…
Il gelato è da considerare come un vero alimento, è preparato infatti con latte, zucchero, qualche volta panna, uova, e caratterizzato generalmente da frutta o cioccolato. È da scegliere quindi con cura: buono, sicuro e magari non eccessivamente calorico.
Coop per questo propone un grande assortimento, per tutti i gusti e le età. Come tutti i prodotti ai quali Coop appone il proprio marchio sono preparati da fornitori selezionati e seguendo specifici e controllati disciplinari di produzione. Nessuno dei gelati a marchio Coop contiene coloranti, conservanti o aromi artificiali.
Dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, grandi estimatori di gelati, ci sono i prodotti della linea Club 4-10 che utilizzano esclusivamente aromi naturali e rivolgono particolare attenzione al contenuto dei nutrienti più critici quali grassi, zuccheri semplici e sodio. In questa linea stecchi gelato al latte e fragola preparati con latte e yogurt magro, che mantengono i fermenti lattici vivi; il biscotto panna o cioccolato che è preparato con il 40% di latte fresco; e la merenda gelato al cioccolato, con pan di spagna ai 5 cereali e il 40% di latte fresco.
Per il pubblico più adulto tanti stecchi e mini stecchi, ricoperti al cioccolato o pralinati, barrette alla vaniglia o al cocco, snack gelato per i momenti di pausa, ghiaccioli in vari gusti per rinfrescarsi, coni alla panna, al cioccolato e panna e all’amarena, coppette in quattro varianti, oltre al gelato in vaschetta in formati e gusti assortiti.
Nella linea Fior fiore qualcosa di più ricercato: le vaschette mono gusto da 300g di gelato, le ricette a base di crema utilizzano il latte fresco intero italiano Alta Qualità Coop per il 60%, e sono otto le proposte da buongustai. Cioccolato Fondente Extra, preparato con cacao della Repubblica Dominicana (10%) dall’aroma pieno e persistente. Nocciola Piemonte IGP (10%) prodotto esclusivamente con la tonda nocciola trilobata del Piemonte. Caffè Espresso preparato con una miscela Arabica al 100% del Brasile (10%), che dà un sapore corposo e intenso. Vaniglia Buorbon preparato con i semi delle bacche di vaniglia Bourbon dell’isola di La Réunion, che danno un sapore originale ed equilibrato. Pistacchio di Sicilia: preparato con il vero e inconfondibile pistacchio di Sicilia, presente nella ricetta per l’8%. Per non dimenticare il Sorbetto ai limoni di Sicilia con il 20% di succo di limone.
Novità di quest’anno per la linea Fior fiore la Pinolata preparata con latte fresco Alta Qualità Coop (60%), tuorlo d’uovo (4%), panna e burro freschi, decorata con pinoli italiani. Crema catalana Coop con cannella, preparata anche questa con latte fresco Alta Qualità Coop (60%), tuorlo d’uovo (4%), panna e burro freschi e con cannella macinata dello Sri Lanka. È decorata con zucchero di canna grezzo. Saranno disponibili anche i nuovi gusti dei Fruttolosi Coop, ghiaccioli dal cuore morbido alla fragola e alla mela verde con il 50% di succo e frutta in pezzi.
Nella linea Bene.sì, che riunisce i prodotti per chi ha esigenze nutrizionali specifiche, Coop propone una vaschetta alla vaniglia con succo di frutti rossi a ridotto contenuto calorico, ancora in vaschetta i gelati cioccolato e nocciola oppure fragola e banana interamente vegetali e perciò adatti anche a chi è per esempio intollerante al lattosio.
Novità per questa estate i nuovi Mini stecchi vaniglia& cacao Bene.sì sempre interamente vegetali, senza latte né derivati, proposti in formato mini e in due gusti vaniglia e cioccolato ricoperti di cioccolato fondente. C'è anche uno snack gelato vegetale che consente di non rinunciare alla gola nei momenti di pausa, anche a chi per scelta o necessità è vegetariano.   
 



Anna Somenzi

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *